Economia

Regione, Bilancio 2010: risorse concentrate su sociale, trasporti e imprese

Consiglio Regionale delle Liguria

[thumb:5305:l]Regione. Stamattina il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando, presentando il bilancio 2010 insieme al vicepresidente Massimiliano Costa e agli assessori al bilancio, Giovanni Battista Pittaluga, alla salute, Claudio Montaldo, ai trasporti, Enrico Vesco e all’ambiente, Franco Zunino ha dichiarato: “Nonostante le minori risorse presenti nel bilancio regionale, pari a 68 milioni di euro, e a causa di minor entrate fiscali e trasferimenti dallo Stato, pari a 58 milioni di euro, e di un minor avanzo di amministrazione pari a 10 milioni di euro, intendiamo far fronte agli obblighi politici sul trasporto pubblico locale, il sociale e i contributi alle imprese”.

“La volontà – ha detto Burlando – è quella di assicurare il nostro impegno nei settori essenziali, rallentando il nostro sforzo sugli investimenti grazie anche alla partenza dei fondi europei e dei fondi FAS”. Per quanto riguarda il trasporto pubblico locale Burlando ha assicurato: “Garantiremo attraverso risorse regionali i 7 milioni di euro in meno che derivano da minori introiti fiscali e minori trasferimenti statali che vi sono in questo settore ed inoltre metteremo a disposizione la cassa in deroga nel caso in cui le aziende e i sindacati la ritenessero utile”. Inoltre rispetto alla necessità di stanziare qualche risorsa in più il presidente della Regione ha annunciato “l’intenzione di fare un’operazione in conto capitale per consentire l’acquisto bus e il recupero delle rimesse da concordare con le aziende e da quantificare”.

Sul sociale Burlando ha chiarito che si tratta di un’ulteriore priorità e per questo ha spiegato che la Regione è impegnata a recuperare risorse per avvicinarsi agli stanziamenti dello scorso anno e a questo proposito sarà preparato un emendamento nei prossimi giorni. Per il 2009 i fondi complessivi stanziati a favore di tutto il comparto, compreso la scuola e il diritto allo studio ammontavano a 71 milioni di euro. Quest’anno gli stanziamenti previsti ammontano a 60 milioni. Infine una riflessione dedicata ai contributi alle imprese: “Anche in questo settore intendiamo avvicinarci allo stanziamento dello scorso anno come dimostra l’ulteriore finanziamento per 3 milioni di euro di oggi nel fondo di garanzia per le imprese” ha concluso Burlando.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.