Sport

Rally, “Ronde Città di Albenga”: successo di Corona e Florean

Sport - 2008/09

[thumb:15149:l]Albenga. La stagione automobilistico-sportiva ligure si è chiusa oggi ad Albenga con la quarta edizione della “Ronde Città di Albenga”, competizione organizzata dalla Rst Sport. La gara si è snodata lungo gli oltre quindici chilometri che da Stellanello, attraverso San Damiano e Crocetta, portano a Caso. Il tratto, denominato “Panorama”, è stato ripetuto quattro volte.

Ieri, dopo le operazioni preliminari, si è svolta la cerimonia di partenza con la sfilata nella elegante cornice di viale Martiri della Libertà. Il confronto è entrato nel vivo oggi con i quattro i passaggi sulla prova speciale: il via al primo equipaggio è stato dato alle ore 8,33, la gara è terminata poco dopo le 17. Centocinquanta le autovetture che si sono confrontate.

La vittoria è andata a Gioachino Corona e Fulvio Florean su Peugeot 207 Wrc. Alle loro spalle sono giunti, nell’ordine, Gianpietro Antonelli in coppia con Stefano Botticini (Peugeot 207 S.2.0) e Mauro Moreno assieme a Andrea Demonte su identica vettura. Quarta piazza per Alessio Pisi con Luca Costantini (Abarth Grande Punto), seguiti da Gabriele Noberasco con Daniele Michi, anch’essi su Abarth Grande Punto.

“E’ andato tutto nel miglior modo possibile”: conciso il commento di Ino Corona sul palco d’arrivo di viale Martiri della Libertà, protagonista di un successo mai messo in discussione. Raggiante Fulvio Florean, autore dell’ennesimo primato stagionale: “Abbiamo vinto tutte le prove badando a non correre inutili rischi e non commettendo alcun errore, il team Gma ci ha messo a disposizione una vettura che si è confermata super performante. E’ una vittoria che ci ripaga della delusione di Imperia e la cui dedica va a mia figlia Valentina”.

Una giornata trionfale per l’equipaggio ligure, terminata in un bagno di spumante utile a rievocare gli straordinari successi di un binomio vincente prontamente ricomposto sotto i colori gialloblu della scuderia Happy Racer, autentica protagonista sulle quattro ripetizioni degli oltre quindici chilometri della speciale “Panorama”, in una cornice meteorologica dai contorni incerti, dove la bravura e l’esatta scelta di gomme si è rivelata determinante.

Il passaggio dei concorrenti in località Caso (foto di Mauro Geddo):

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.