Altre news

Quiliano, concerto della Corale Alpina Savonese

[thumb:15008:l]Quiliano. Venerdì 6 novembre, con un concerto di apertura della Corale Alpina Savonese diretta dal maestro Eugenio Alipede, a sostegno del Comitato Locale di Vado – Quiliano della Croce Rossa Italiana, prende il via al Teatro Nuovo di Valleggia la stagione teatrale “Voci Teatro Musica”, organizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Quiliano in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Vado Ligure e inserita nel prestigioso programma provinciale “La Riviera dei Teatri”.

“La piccola realtà quilianese – spiega l’assessore alla Cultura Federico Gozzi – conferma anche quest’anno la sua volontà di portare avanti un discorso teatrale di qualità, con proposte rivolte agli adulti e ai ragazzi, grazie alla collaudata direzione artistica di Anna Damonte del Teatrino dell’Erba Matta di Vezzi Portio per la sezione ragazzi e il teatro per le famiglie, della Compagnia Teatrale Salamander per quanto riguarda la prosa e dell’associazione musicale Corelli in merito alla musica”.

Il concerto che dà l’avvio al ricco cartellone 2009/2010 sarà tenuto, come detto, dalla Corale Alpina Savonese, complesso corale maschile a cappella di 43 elementi, formatosi nel 1949 per iniziativa di alcuni giovani, per lo più studenti universitari, amanti della montagna, attualmente diretto dal maestro Eugenio Alìpede, che ha saputo conferire al complesso una particolare capacità espressiva, diretta conseguenza di una atmosfera interna di vera “armonia umana”.

Il suo repertorio, inizialmente formato dai soli canti di montagna e degli alpini, si è col tempo arricchito con brani di varia origine, sia italiani che stranieri, in dialetto ligure ed in altri idiomi e vernacoli italiani, di diversi compositori, conferendo al coro una maggiore libertà e soprattutto contribuendo a far sì che ogni esibizione della Corale incontri l’interesse di un sempre crescente numero di estimatori.

Nel suo lungo cammino la Corale Alpina Savonese si è fatta ascoltare in moltissime città in Italia e all’estero, partecipando anche a diversi concorsi nazionali, risultando spesso nella rosa dei vincenti, come a Lecco e Genova. Appuntamento quindi con “Voci Teatro Musica” e la Corale Alpina Savonese venerdì 6 novembre alle ore 21 al Teatro Nuovo di Valleggia.

[image:15009:c]

[image:15010:c]

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.