Poesia, concorso “Albingaunum”: domenica la premiazione

Albenga

[thumb:5808:l]Albenga. Domenica 22 novembre, presso l’Auditorium San Carlo, alle ore 17, si terrà la premiazione del quarto concorso nazionale di poesia “Albingaunum”, indetto dal Dopolavoro Ferroviario di Albenga in collaborazione con il Comune di Albenga, i Fieui de Caruggi e la Palazzo Oddo srl.

La cerimonia di premiazione sarà accompagnata da intrattenimento musicale del Maestro Stefano Tommasini e seguita da un rinfresco offerto a tutti i presenti. La commissione giudicante, riunitasi ad ottobre per l’aggiudicazione dei premi, era composta dai professori Pier Franco Quaglieni (presidente), Gianmaria Zavattaro, Attilio Caviglia, Giannino Balbis, dalla scrittrice Cristina Rava, dalla poetessa M. Franca Ferraris e dalla dottoressa Patrizia Valdiserra.

La giuria ha scelto i vincitori. Per la sezione A, Poesia singola in lingua italiana a tema: “Stupore e mistero” o “La fatica dell’uomo e le sue opere”: primo classificato “Via delle 100 stelle” di Umberto Vicaretti (AQ), secondo classificato “le ragioni del cuore” di Giancarlo Interlandi (CT), terzo classificato “Il pane della terra” di Umberto Druschovic (AO).

Per la sezione B, riservata ai bimbi dai 6 agli 11 anni, poesia singola in lingua italiana a tema “Tu e gli animali di casa”: primo classificato “Ti ho sempre desiderato” di Martina Marotta (PO), secondo classificato: “Una dolce compagna” di Francesca Barone (BN), terzo classificato “L’Amico perduto” di Giulia Vannucchi (LU).

In concomitanza saranno consegnati anche i premi “Albingaunum” per il giornalismo a Sandro Chiaramonti (La Stampa) e a Dino Cofrancesco (Il Corriere della Sera e Il Secolo XIX) e diversi premi speciali. Si tratta del premio speciale Don Antonio Balletto a “Casa in demolizione” di Luigi Paraboschi (PC), del premio speciale Comune di Albenga a “Se tremerà l’estate” di Benito Galilea (Roma), del premio speciale della Giuria a “Echi di vita” di Emilia Fragomeni (GE) e “Senza tempo” di Daniela Raimondi (Londra) e del premio speciale Biblioteca Civica Simonetta Comanedi a “E vesti ripiegate sono i sogni” di Loriana Capecchi (PT).

Alla cerimonia di premiazione, coordinata dal professor Gianni Ballabio, interverranno il sindaco di Albenga Antonello Tabbò e rappresentanti del mondo dell’arte e della cultura.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.