Pietra, ecco il Trauma Center: elisoccorso attivo da Natale

[thumb:15230:l]Pietra Ligure. Sotto lo sguardo del Presidente della Regione Liguria Claudio Burlando, dell’assessore regionale alla Salute Claudio Montaldo e di tutta la dirigenza dell’Asl2, è stato presentato questa mattina alle ore 10 il “Trauma Center” dell’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure.

Una nuova struttura che punta all’integrazione di tutte le attività di emergenza fra i presidi della provincia di Savona e l’ospedale di Imperia, incentrando nel DEA (dipartimento di emergenza e accettazione) di secondo livello, ubicato per legge regionale al Santa Corona, i compiti di coordinare le varie strutture, permettendo una pronta risposta in caso di incidenti di natura traumatologica. Il tanto atteso servizio di elisoccorso di stanza a Villanova d’Albenga, riferisce l’assessore regionale Montaldo, non sarà invece attivo prima di Natale.

Un ritardo che è stato oggetto di polemiche e perplessità. “Sono indispettito anch’io per questo ritardo – afferma Montaldo – tanto più inspiegabile se si pensa che elicottero e personale sono già pronti all’azione. Proprio ieri ho sollecitato il Ministero e confermo che il servizio sarà attivo per Natale”.

Ma un’altra polemica riguarda anche la deaziendalizzazione dell’ospedale Santa Corona – che molti pensano possa tradursi in un peggioramento della qualità dei servizi – e che, secondo il Presidente di Regione Liguria, Claudio Burlando, oggi trova una risposta in un nuovo centro specialistico come il Trauma Center. “Questa non è una semplice risposta alla deaziendalizzazione dell’ospedale Santa Corona, bensì un progetto che fa parte del complessivo riasetto del sistema sanitario del Ponente ligure che significa anche integrazione con lo stesso ospedale di Albenga. So che l’ospedale a mal digerito la deaziendalizzazione, tuttavia è chiaro che nessuno vuole depotenziare il nosocomio pietrese. Dopo i sacrifici per sanare il deficit ora è il momento degli investimenti, con l’obiettivo di creare un nuovo rapporto tra ospedali e territorio”.[image:15229:r]

“L’elisoccorso è un tassello fondamentale sia per l’operatività di questa nuova struttura sia in generale per il servizio di assistenza sanitaria delle emergenze traumatiche dell’intero Ponente. Mi auguro sia attivo al più presto”.

Il Centro Traumatologico ad Alta Specializzazione dispone di tutte le risorse necessarie per identificare e trattare in modo definitivo qualsiasi tipo di lesione ed è capace di fornire cure intensive al paziente traumatizzato. Le strutture della rete di emergenze ad alta specialità medica dell’asl 2 Savonese faranno sistema non solo fra di loro ma anche con le strutture dell’Asl1 imperiese.

Parti integranti di questo progetto sono: il Comitato Operativo Rete Emergenza (CORE), che ha funzioni di coordinamento delle attività specifiche dei due Dipartimenti di Emergenza; la Commissione Traumi, che capace di gestire le criticità legate ai pazienti traumatizzati; Il registro Traumi, che raccoglie dati su tutto il persorso diagnostico e terapeutico del singolo paziente; il Trauma Team, composto da professionisti capaci di gestire l’emergenza all’arrivo in ospedale.

Nel contesto di questo sistema integrato di assistenza al trauma, la nuova struttura è stata identificata come Cento Hub, Centro Traumatologico ad Alta Specializzazione (CTS), Centri Spoke, Centri Traumatologici Zonali.

[image:15231:c]

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.