Santa Corona: domani apre il Trauma Center, “orfano” dell’elisoccorso

Ospedale Santa Corona Pietra

[thumb:2834:l]Pietra Ligure. Sarà inaugurato domani mattina, alla presenza del Presidente della Regione Liguria Claudio Burlando, dell’assessore regionale alla salute Claudio Montaldo e di tutta la dirigenza dell’Asl2, il “Trauma Center” dell’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure. Una nuova struttura che punta all’integrazione di tutte le attività di emergenza fra i presidi della provincia di Savona e l’ospedale di Imperia, incentrando nel DEA (dipartimento di emergenza e accettazione) di secondo livello, ubicato per legge regionale al Santa Corona, i compiti di coordinare le varie strutture, permettendo una pronta risposta in caso di incidenti di natura traumatologica.

Tanto più “pronta” quanto più veloce sarà l’operatività del secondo elisoccorso regionale di stanza presso l’aeroporto di Villanova di Albenga e destinato ai vigili del fuoco. La presenza del nuovo velivolo Agusta Westland Grand, acquistato per 6 milioni e 500 mila euro con il contributo della Fondazione Carige, renderà possibile la copertura del soccorso nei casi più delicati, mentre il Trauma Center – che vuole essere anche una risposta a chi vede nella deaziendalizzazione del nosocomio pietrese il rischio di una dequalificazione dei servizi – consentirà, nel caso di evento traumatico grave, di allertare tutti gli specialisti con il coordinamento del 118, di modo che un team operativo sia pronto ad accogliere tempestivamente il paziente all’arrivo in ospedale.

Resta da capire come mai, nonostante le dichiarazioni dell’assessore Montaldo e del Direttore Generale dell’Asl 2 Flavio Neirotti, l’inaugurazione del nuovo centro specialistico non si accompagni all’attivazione del servizio di elisoccorso. Una “stranezza” da spiegare, dal momento che la preparazione per i medici e personale specialistico è stata completata così come sono attive le convenzioni con i vigili del fuoco necessarie all’operatività.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.