Economia

Piani di sviluppo urbano, fondi in arrivo per Savona

Savona

[thumb:7017:l]Savona. La Regione Liguria ha promosso, tramite un bando approvato il 19 giugno scorso, un invito per la presentazione di progetti integrati per lo sviluppo del territorio urbano, finalizzati a migliorare la qualità della vita ed i livelli di vivibilità in ambito urbano, denominati “Piani di sviluppo locale urbano integrati”.

Al fine di creare occasioni di sviluppo integrato per il territorio, ovvero di promozione dell’occupazione e dell’impresa legata alla dimensione locale, la Regione ha inteso finanziare, tramite le risorse stanziate dal Fondo Sociale europeo (Fse) e dal Fondo europeo di Sviluppo regionale (Fesr) per il periodo 2009-2011 e per un importo di 10 milioni di euro, lo sviluppo economico e sociale dei principali contesti urbani regionali, favorendo l’integrazione di diversificati strumenti di intervento.

“In risposta al bando – ricorda il vice sindaco Paolo Caviglia – il Comune di Savona ha presentato, avvalendosi dell’assistenza tecnica e operativa della società IPS, il Pslui denominato ‘Su Savona’, espressione di un processo di concertazione con i principali attori del territorio. Il progetto – prosegue Caviglia – in linea con gli interventi agevolati a valere sul Por – Fesr 2007-2013, individua quale ambito urbano di intervento il centro storico cittadino e quali destinatari dell’intervento, da un lato il sistema delle Piccole e Medie Imprese, anche in forma cooperativa, operanti principalmente nei settori del turismo e del commercio, e dall’altro, i cittadini esclusi dal mercato del lavoro, nonchè i cittadini svantaggiati ai quali l’intervento garantisce programmi di formazione e di reinserimento nel mercato del lavoro”.

La finalità generale del progetto integrato “Su Savona”, prevede investimenti complessivi per 2 milioni 940 mila euro, dei quali circa 1 milione 900 mila coperti dal contributo e il restante coperto dagli investimenti privati. Il numero di persone coinvolte dal progetto è stimato in oltre 500.

Il progetto, analizzando i fabbisogni di sviluppo del territorio, creerà i presupposti per fornire alla città di Savona gli strumenti per sviluppare l’accoglienza turistica nel centro cittadino e individuare nuovi servizi capaci di rafforzare i processi di inclusione sociale e di consolidare le strategie di programmazione negoziata volte all’incremento dei livelli occupazionali, sostenendo e incentivando gli investimenti in innovazione sostenuti dalle imprese locali.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.