Sport

Pallavolo, serie B2: il Sabazia EcoSavona vince ancora

Sport - 2008/09

[thumb:15052:l]Vado Ligure. Il Sabazia EcoSavona vince anche in casa del Pinerolo e vola al secondo posto provvisorio nella classifica del campionato di serie B2, in compagnia del Sant’Anna. Ormai la squadra allenata da Enrico Dogliero non è più una sorpresa e tutte le avversarie attendono i vadesi pronte a dare battaglia, consapevoli del loro valore. Lo ha dimostrato ieri sera anche il Pinerolo, formazione che accanto a qualche senatore come il 35enne Barbaro ed il 37enne Romero ha affiancato giovanissime promesse come i 17enni Martufi e Mastroianni.

Ma sul campo di Barge (il Pinerolo è infatti alle prese con un problema di impianti e gioca praticamente sempre “in trasferta”) il maggiore tasso tecnico del Sabazia e l’esperienza superiore dei suoi giocatori ha permesso di superare ogni avversità e di conquistare i tre punti da mettere in cassaforte. “Non abbiamo giocato al meglio delle nostre possibilità – commenta il direttore generale del Sabazia, Floriano Ferrando -, ma siamo comunque riusciti a prenderci i tre punti per consolidare la classifica. Ora abbiamo una settimana per lavorare con calma in palestra e preparare bene il prossimo appuntamento casalingo con l’Aosta”.

Il primo set ha rispettato le differenze nei valori in campo, con i vadesi in costante vantaggio e capaci di chiudere 22 – 25. Poi però è arrivata la reazione dei padroni di casa: i piemontesi hanno stretto i denti e trovato le energie per fronteggiare il Sabazia. I gialloblu di Vado hanno avvertito la tensione e non sono riusciti ad esprimersi al meglio: Furfaro ha sofferto a muro e il servizio vadese è stato ben ricevuto dal giovane libero Martufi. Alla fine il Pinerolo è riuscito a pareggiare i conti dei set ai vantaggi (26 – 24).

Nella seconda metà della gara il Pinerolo ha cercato con tutte le sue forze di approfittare del buon momento, il Sabazia si è portato in un paio di occasioni avanti di 4 o 5 punti, ma i locali sono sempre riusciti a rimontare. Però, quando si hanno in squadra giocatori rocciosi ed esperti come Castellari (che ha guidato la riscossa vadese), Furfaro e Diolaiuti, reagire alle difficoltà diventa meno arduo. E così il Sabazia ha raccolto le idee, ritrovato compattezza e gioco, imponendosi con un doppio 23 – 25, frutto proprio dell’esperienza.

Con i tre punti conquistati sul campo del Pinerolo il Sabazia vola al secondo posto provvisorio, in attesa della sfida di stasera tra Chieri e Savigliano. “Per avere dieci punti in quattro partite ci avrei messo altro che la firma – commenta un raggiante presidente Dario Zucchi -. Siamo una squadra neopromossa e abbiamo messo in conto di incontrare delle difficoltà e delle sconfitte in un campionato difficile. Quindi siamo soddisfattissimi, ma non ci facciamo illusioni, anche se per ora il bilancio è più che positivo. Ormai non siamo più una sorpresa e tutte le avversarie che incontriamo non ci sottovalutano, anzi. Ora prepariamoci bene per la sfida in casa con l’Aosta. Sarebbe bello vedere ancora il pallone Siri di Vado al completo, con i tifosi ancora una volta pronti a fare il settimo uomo in campo”.

Le formazioni a referto ieri sera. Bcc Pinerolo: Abellonio, Barbaro, Bernardi, Enrico, Garino, Jourdan, Lella, Martufi, Mastroianni, Morandi, Raimondo, Romero, Secchi. All. Roberto Bonifetto. Sabazia EcoSavona: Colombini, Castellari, Furfaro, Peluffo, Boccone, Ricceri, Diolaiuti, Scolastico, Trotta, Lemmi, Folco, Libri. All. Enrico Dogliero. Arbitri: Loris Ferrero e Davide Poetto.

I risultati della 4° giornata:
Hasta Volley Asti – Villanova Volleyball 3 – 1
Bre Banca Lannutti Cuneo – Sant’Anna Tomcar 3 – 2
Ati Trasporti Aosta – Sporting Parella 3 – 1
Adolescere Voghera – Erbaluce Caluso 1 – 3
Bcc Pinerolo – Sabazia EcoSavona 1 – 3
Nuncas Soltec Chieri – Savigliano (oggi ore 18,00)
Eurorenting Bruno Mondovì – Plastipol Ovada 3 – 1

La classifica del girone A della serie B2:
1° Hasta Volley Asti 12
2° Sant’Anna Tomcar 10
3° Sabazia EcoSavona 10
4° Nuncas Soltec Chieri 8
5° Erbaluce Caluso 8
6° Adolescere Voghera 5
7° Sporting Parella 5
8° Savigliano 4
9° Eurorenting Bruno Mondovì 4
10° Villanova Volleyball 4
11° Bre Banca Lannutti Cuneo 3
12° Plastipol Ovada 3
13° Ati Trasporti Aosta 3
14° Bcc Pinerolo 2
Nuncas Soltec Chieri e Savigliano hanno giocato una partita in meno.

Sabato 14 novembre alle ore 21 il Sabazia EcoSavona tornerà a giocare davanti al proprio pubblico, nel pallone tensostatico Gigi Siri di Vado Ligure, contro l’Ati Aosta, che battendo a sorpresa il Parella Torino ha abbandonato l’ultimo posto in classifica.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.