Sport

Pallavolo, Sabazia incontenibile: travolto l’Aosta

Sport - 2008/09

[thumb:15145:l]Vado Ligure. Sembra una favola, quella del Sabazia EcoSavona. Piccola squadra della provincia savonese, neopromossa per la prima volta nella sua storia in un campionato nazionale di pallavolo, è ora balzata in vetta alla classifica. Provvisoriamente o no, lo sapremo questa sera.

La squadra allenata da Enrico Dogliero ha centrato la quarta vittoria consecutiva in serie B2, battendo per 3 a 0 l’Aosta, ed ha conquistato un meritatissimo primo posto. Il presidente Dario Zucchi è raggiante, ma chiede di non festeggiare troppo presto: “Sembra proprio un momento magico, la squadra gira bene e sta reagendo bene anche ai piccoli infortuni, il pubblico aumenta ogni sabato… e siamo primi in classifica. Siamo ovviamente contentissimi, ma stiamo sempre attenti, perché la stagione sarà molto lunga”.

Nel pallone Gigi Siri di Vado Ligure il Sabazia ha liquidato in un’oretta di gioco la resistenza dell’Aosta, formazione giovane che punta tutte le sue carte su un servizio molto potente e sugli attacchi di Arbaney e Grosjacques. I vadesi, invece, hanno dovuto fare i conti con un piccolo infortunio di Diolaiuti, che comunque è sempre rimasto in campo, anche se il palleggiatore Ricceri lo ha un po’ “risparmiato” per precauzione. A mettere giù i palloni pesanti sono stati gli esperti Furfaro, Castellari e Colombini, firmando un 3 a 0 senza discussioni con parziali eloquenti: 25 – 17, 25 – 22, 25 – 16. Con una partita in discesa, Dogliero ha potuto dare spazio anche alle riserve, così nel terzo set ha mandato in campo Scolastico, Boccone, Trotta e Libri.

Dopo quattro vittorie, oltre al tie-break della gara d’esordio, i gialloblu sono l’unica squadra del girone A che ha sempre chiuso le partite andando almeno a punti. Ed è balzato in testa alla classifica, sia pure in attesa dell’esito della sfida tra Sant’Anna Tomcar e l’Hasta Asti, in programma questa sera.

Intanto, però, il Sabazia si prepara già alla prossima sfida, in programma domenica 22 novembre, in casa del Chieri. “Sarà una delle più difficili – spiega Dogliero -, perché giocheremo di domenica e in una palestra piccola. Noi siamo abituati a giocare al sabato sera e scendere in campo di domenica può creare delle difficoltà in più. Inoltre anche il campo avvantaggerà i nostri avversari. Ma noi siamo consapevoli delle nostre possibilità”. Inoltre il Chieri dovrà riscattare il passo falso commesso contro l’Ovada, che è costato la perdita del secondo posto in classifica.

Le formazioni a referto ieri sera:
Sabazia EcoSavona: Colombini, Castellari, Furfaro, Peluffo, Boccone, Ricceri, Diolaiuti, Scolastico, Trotta, Lemmi, Folco, Libri. Allenatore: Enrico Dogliero.
Ati Aosta: Arbaney, Grosjacques, Vercellone, Zanin, Bianchi, Genola, Mastrolorenzi, Trucco, Baldon, Pileri, Solera. Allenatore: Fabio Blanchet.
Arbitri: Chiara Bonazzi e Sergio Giusto.

Nelle foto di Danilo Vigo alcune fasi dell’incontro di ieri sera:

I risultati della 5° giornata:
Villanova Volleyball – Bre Banca Lannutti Cuneo 0 – 3
Sant’Anna Tomcar – Hasta Volley Asti (oggi ore 18,00)
Sporting Parella – Adolescere Voghera 3 – 0
Sabazia EcoSavona – Ati Trasporti Aosta 3 – 0
Erbaluce Caluso – Bcc Pinerolo 3 – 0
Plastipol Ovada – Nuncas Soltec Chieri 3 – 0
Savigliano – Eurorenting Bruno Mondovì 1 – 3

La classifica vede i vadesi con un bilancio di 4 vittorie e 1 sconfitta:
1° Sabazia EcoSavona 13
2° Hasta Volley Asti 12
3° Erbaluce Caluso 11
4° Sant’Anna Tomcar 10
5° Nuncas Soltec Chieri 10
6° Sporting Parella 8
7° Eurorenting Bruno Mondovì 7
8° Bre Banca Lannutti Cuneo 6
9° Plastipol Ovada 6
10° Savigliano 5
11° Adolescere Voghera 5
12° Villanova Volleyball 4
13° Ati Trasporti Aosta 3
14° Bcc Pinerolo 2
Hasta Volley Asti e Sant’Anna Tomcar hanno giocato una partita in meno.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.