Economia

Mercato immobiliare, turismo e sviluppo locale: un convegno a Savona

portosavona

[thumb:1272:l]Savona. Si terrà giovedì 19 novembre alle ore 15,00, presso la CCIAA di Savona, in via Quarda Superiore 16, il convegno su “Mercato immobiliare, turismo e sviluppo locale: quali strategie e quali politiche?”, organizzato da Assimil, Associazione per lo Studio e l’Informazione sui Mercati Immobiliari Locali, unitamente alle Camere di Commercio di Savona e Genova, con il contributo di Ance Liguria, Unione Industriali di Savona – sezione imprenditori Edili e Cassa di Risparmio di Savona.

Il convegno si propone di effettuare un’analisi accurata sulle prospettive del turismo, legate al mercato immobiliare, come unica grande azienda produttiva in grado di contrastare i mali di una crisi economica ancora presente nel territorio ed anche giusta risposta a quanto affermato recentemente dal ministro Michela Brambilla: “….il turismo si conferma la prima attività produttiva del paese anche in questi momenti difficili e la Liguria, come nel passato, grazie alle eccellenze del prodotto-mare, ha svolto un’importante azione trainante del comparto, grazie all’ambiente, alla cultura, alla sicurezza, all’enogastronomia, alle tradizioni”.

Pertanto dovrà necessariamente trattarsi di un turismo di qualità in grado di fornire, come conseguenza, altrettanti servizi e strutture immobiliari qualificate, come manifestato già in più occasioni dagli operatori del settore, nel rispetto dell’ambiente e del territorio. L’apertura dei lavori sarà effettuata dal dottor Giancarlo Grasso (Presidente CCIAA di Savona), la presentazione sarà a cura dell’ingegner Lorenzo La Terra (presidente Assimil).

Seguirà una tavola rotonda nella quale sarà affrontato il tema sotto i diversi punti di vista degli operatori coinvolti, sulla base di una ricerca specifica effettuata da Assimil ed Ance Liguria sul turismo ligure con specifico riferimento al fenomeno delle seconde case nella Riviera di Ponente. Nello studio, in particolare, saranno fornite indicazioni, quantitative e qualitative sul fenomeno delle seconde case nella Riviera di Ponente, pervenendo alla stima del potenziale contributo del comparto all’economia locale.

Alla tavola rotonda parteciperanno Silvio Accinelli (vice presidente CCIAA di Savona), Angelo Galtieri (presidente Unione Albergatori di Savona), Alberto Marconi (studio legale Acquarone), Alberto Quagli (Università di Genova), Carlo Ruggeri (assessore Urbanistica Regione Liguria), Angelo Vaccarezza (presidente Provincia di Savona). Moderatore sarà Marcello Marzini (Giunta CCIAA di Genova).

Le conclusioni, effettuate dal dottor Roberto Principe (presidente Ance Liguria), cercheranno di sintetizzare i lavori della giornata indicando le strategie e le politiche da seguire per coniugare la necessità di sviluppo di un settore strategico come quello edilizio ed immobiliare con le esigenze dello sviluppo locale legato al turismo, nel rispetto delle peculiarità del territorio.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.