[thumb:6562:l]Savona. Siamo appena alla 4° giornata ma il Savona ha già messo una seria ipoteca sulla vittoria del proprio sottogirone di serie B. L’impegno contro il Genova Hockey si è rivelato una passeggiata per i biancoverdi che hanno prevalso per 8 a 0 su una squadra di giovani che fanno esperienza e che per l’occasione ha potuto lamentare l’assenza di alcuni elementi più esperti quali Franza e Vitiello.
Anche il Savona però non era al completo, viste le assenze di Testa e Freccero (impegni di lavoro), Vaglini (malattia) e Roberto Montagnese (sospensione). La buona notizia per il team di Luciano Pinna, oltre alla terza vittoria che conta, è proprio la convocazione di cinque Under 16 in prima squadra: Angileri, Bonifacino, Kuka, Fardellini, Zambon. Non solo per necessità ma anche per la politica societaria di premiare chi si allena di più.
Che la partita sia a senso unico, lo si capisce fin dai primi minuti: al 5°, Pavani in mischia sblocca subito il risultato. Tra il 7° e il 13° quattro corner corti per i biancoverdi, sull’ultimo dei quali lo specialista Nuñez ha la meglio su Zero: 0 – 2. Al 14° Cecinati fa tris; bisogna aspettare dieci minuti per il poker di Nuñez. Si va al riposo sullo 0 – 4, con Zero bravo ad opporsi ad un paio di corti avversari (solo uno trasformato, su sette tirati).
Il secondo tempo si apre come il primo, con Pavani subito in rete: 2° minuto, 0 – 5. Al 5° tiro alto di Valsecchi. Al 13° Abrahin colpisce il palo su corto. Nessun altro goal fino ai dieci minuti finali, quando un doppio Nuñez, tra il 26° e il 27°, sigla su azione il sesto e il settimo. I savonesi cercano di incrementare ulteriormente il bottino e spingono fino all’ultimo, ma Scopesi si supera e con tre interventi prodigiosi si oppone prima allo stesso Nuñez, poi a Cecinati e infine a Montagnese. Dopo una bella azione del Genova, al 35° c’è ancora un magistrale Scopesi su Montagnese prima, e Abrahin poi. Soltanto un ultimo corto (il tredicesimo) per il Savona, a tempo ormai scaduto, regala l’ottava rete ai biancoverdi con Abrahin.
Per il Savona a referto Loris Ghione (Zambon), Pescetto, Montorio, Nuñez, Abrahin, M. Montagnese, Pavani, Cecinati, Angileri, Kuka, Bonifacino, Fardellini, Valsecchi, Luca Ghione.
La situazione del campionato:
sottogirone A
4° giornata
Hockey Cernusco riserve – HC Torino 3 – 1
HC Benevenuta – SH Bonomi riserve 3 – 1
Genova Hockey – HC Savona 0 – 8
classifica
1° HC Savona 9 (3)
2° Genova Hockey 4 (3)
3° HC Torino 1 (2)
4° HC Benevenuta 0 (2)
sottogirone B
4° giornata
HC Superba riserve – HC Genova 3 – 0
Cus Genova – Cus Pisa 1 – 1
ha riposato: HC Liguria
classifica
1° Cus Genova 4 (2)
2° HC Liguria 3 (2)
3° Cus Pisa 2 (2)
4° HC Genova 1 (2)
Fermo in serie B per il turno di riposo, il Liguria si è classificato secondo nel tradizionale torneo di hockey indoor a Schwenningen. I biancoblu si sono fermati solamente in finale a cospetto del Furth, perdendo 7 a 3. Sono andati a segno Marciali, Di Vita e Acerbi.
In precedenza i savonesi avevano vinto entrambi gli incontri iniziali, battendo poi anche lo Schwenningen per 5 a 3 con doppietta di Sonego e segnature di Acerbi, Marciali e Di Vita. Infine, prima di disputare la finale, il Liguria ha perso 5 a 2 con il Mannheim, andando a segno con Acerbi e Di Vita. La squadra di Carlo Colla ha preso parte alla trasferta tedesca con S. Ghidella, Marciali, Pellegrini, Di Vita, Acerbi, Pastorino, Addis, Sonego.