E’ savonese il nuovo segretario regionale della Uilcom

Teatro Chiabrera Savona

[thumb:3293:l]Savona. Il nuovo segretario regionale della Uilcom è il savonese Guido Parodi, sostenitore della controversia relativa al Fondo Integrativo del personale del Teatro Carlo Felice, definita con l’accordo tra sindacati, Fondazione, Liquidatori, Stato, Regione e Comune di Genova.

La Uilcom sostiene che sono ancora molti i problemi che affliggono i Teatri Liguri. ” L’incertezza sulle risorse pubbliche, il mancato rinnovo del CCNL e la mancata legislazione settoriale sono problemi che si riflettono sulle lavoratrici e sui lavoratori del settore – spiega Guido Parodi -. Poi si aggiungono scelte manageriali discutibili, con “risparmi” fatti a discapito delle produzioni artistiche, che diminuiscono la qualità del prodotto offerto al pubblico.

E poi ancora un’indebita intrusione della politica nelle nomine che favorisce percorsi non basati sulla meritocrazia. E’ necessario un cambiamento”. Per la Uilcom lo spettacolo può avere un futuro solo se il sindacato recupererà un ruolo di impulso: “Occorre quindi una politica di reali sgravi fiscali o una detassazione completa delle risorse provenienti dai privati, con l’obiettivo di dare sostegno alla creazione artistica del paese e a quella della nostra regione in particolare”, conclude Parodi.

Da tempo non esiste per altri lavoratori dello spettacolo (artisti e creativi) un contratto collettivo di riferimento.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.