Politica

Depuratore ingauno, Lucarelli (Pd) replica a Guarnieri

Renato Lucarelli, Pd Albenga

[thumb:10636:l]Albenga. Anche il coordinatore del Pd di Albenga, Renato Lucarelli, interviene in merito alle parole dell’assessore regionale Rosalia Guarnieri sulla questione del depuratore ingauno.

“Parlare solo per far rumore – dichiara – è stata la linea di molti personaggi politici per raggiungere la notorietà e benché non condivisibile dal sottoscritto, non andava a ledere i cittadini e la popolazione, pur mettendo una certa confusione nelle argomentazioni. Ma adesso siamo arrivati alla follia, pur di apparire si sostengono e abbracciano argomentazioni che non si conoscono ledendo il proprio territorio e la propria cittadinanza, questo è quello che leggiamo dalle parole della Rosalia Guarnieri da quando è assessore provinciale”.

“La Guarnieri – prosegue Lucarelli – da sempre rumoreggia criticando l’uno o l’altro (oggi è l’ingegner Paliotto) senza mettere però sul tavolo né un programma né un’idea per risolvere un qualsivoglia problema, cultura di chi fa da anni opposizione senza governare. Ma adesso è assessore Provinciale e come tale, farebbe bene a informarsi prima di rilasciare dichiarazioni o sostenere cose a lei sconosciute. Il depuratore ingauno, come tutti i depuratori, è solo lo strumento per portare al soddisfacimento il ‘ciclo integrato delle acque’, e come dice la parola stessa la tutela della risorsa pubblica tramite il risparmio e il riuso a seguito di depurazione della stessa”.

“La Guarnieri – attacca il coordinatore Pd – dovrebbe sapere che Albenga, o meglio il suo acquifero, rappresenta la più grossa risorsa d’acqua del ponente ligure e come tale dona a tutti i Comuni limitrofi la propria acqua emungendola dal proprio acquifero. Ebbene se sottraiamo ingenti quantitativi d’acqua al territorio di Albenga, non viene difficile capire che gli stessi devono in qualche modo ritornarvi e riutilizzarsi, se non vogliamo peggiorare e rendere inefficiente l’acquifero ingauno: l’aumento dell’intrusione del cuneo salino e la necessità dell’apertura dei pozzi Negiaire a discapito dei pozzi Miranda ne sono un drammatico monito”.

“Il depuratore ingauno – sottolinea – è l’unica soluzione sostenibile in termini ambientali per la ricarica dell’acquifero e per il soddisfacimento dei numerosi terreni agricoli presenti nella città. Per quanto riguarda le dichiarazioni sulla tariffa, non meritano risposta, la tariffa sarà unica per tutta la provincia perchè gestita dall’ATO come previsto dalla legge. Ma almeno questo un assessore provinciale dovrebbe saperlo”.

“Il Partito Democratico di Albenga si schiera a sostegno del sindaco Floris del vice sindaco Balestra e dell’amministrazione di Albenga e a tutte le persone che con responsabilità e coerenza guidano questo difficile ma necessario progetto per la comunità e per la salvaguardia ambientale”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.