Cronaca

Casanova, forestale: scoperta maxi discarica abusiva

[thumb:15073:l]Casanova Lerrone. Un’immensa discarica abusiva è stata scoperta dagli uomini del corpo forestale dello Stato di Albenga nell’entroterra del Comune di Casanova Lerrone, nella piccola frazione “Costa”. Grazie ad una segnalazione sono scattati i controlli della forestale che si sono trovati davanti uno situazione quasi incredibile: un terreno diventato un contenitore di ogni tipo di rifiuto possibile. Cassette e bancali di frutta andata a male, prodotti alimentari scaduti, macchinari, batterie e carcasse di auto senza targa sono solamente alcune delle tipologie di rifiuti rinvenute nell’area.

L’aspetto ancora più drammatico della vicenda è che in mezzo a questa discarica, in condizioni igieniche terrificanti, vivevano due fratelli. Sono stati proprio loro nel corso degli anni a raccogliere i rifiuti in giro e a portarli nel loro terreno, che si estende per circa 4 mila metri quadri, creando questa enorme discarica. I due sono affetti probabilmente da disturbi psicofisici e mentali che li hanno portati a vivere in queste condizioni. Il maggiore dei fratelli tra l’altro, a causa di una grave bruciatura che si è procurato nel tentativo di accendere una stufa, si trova attualmente ricoverato nel Centro grandi ustionati di Genova.

Insieme alla forestale al sopralluogo nella discarica abusiva erano presenti anche i tecnici del Comune e quelli della Asl che hanno constatato la necessità di bonificare e mettere in sicurezza l’area per gravi problemi ambientali e igienico-sanitari. Il sindaco di Casanova ha già emesso un’ordinanza per avviare le procedure di bonifica, messa in sicurezza e sgombero del “contenitore di rifiuti”. Operazione per la quale, secondo le prime stime, serviranno almeno 150 mila euro. Il fatto è stato anche già segnalato da parte del corpo forestale dello Stato di Albenga alla Procura della Repubblica che ha indagato, M.F., uno dei proprietari del terreno.

[image:15072:c]

[image:15075:c]

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.