Economia

Camera di Commercio, il neo segretario Eliana Tienforti: “Iniziamo una nuova fase”

Savona - Camera di commercio

[thumb:2965:l]Savona. Ha parlato a tutto campo, dai suoi primi giorni di lavoro a Savona, alla riforma degli enti camerali, passando per le priorità economiche della Provincia savonese fino al settore turistico. Il nuovo segretario generale della Camera di Commercio, Eliana Tienforti, per trent’anni dirigente della Regione Umbria con incarichi riguardanti il sistema economico regionale, è stata intervistata dalla WebTv di IVG.it.

“Da un punto di vista personale sono molto contenta di questo nuovo incarico a Savona, in primo luogo per il mare e per un clima favoloso, la città offre sedi prestigiosi e il panorama sulla Darsena è bellissimo. Savona è una città che sta studiando il suo futuro post industriale, in campo ci sono iniziative importanti ed è una realtà che motiva il lavoro dell’ente camerale. E’ un territorio il cui tessuto produttivo è composto da piccole e medie imprese e certamente in una fase di crisi questo potrebbe essere una debolezza del sistema economico locale, tuttavia ho trovato imprese di eccellenza, ricche di qualità e capacità di innovarsi e svilupparsi, e questo è un segnale molto positivo”.

Il neo segretario ha parlato così del dibattito in corso sulla riforma degli enti camerali: “I punti interessanti sono senz’altro una maggiore autonomia funzionale, la necessità di affiancare organismi di diretta emanazione politica con altri più indipendenti, c’è da vedere anche il rapporto con le Regioni e le autonomie lovcsli, oltre alle disposizioni sulla cosiddetta comunicazione unica al servizio delle imprese. La riforma prevede che il presidente sceglie la sua giunta e sottopone il governo camerale al voto del consiglio, una procedura che potrebbe rafforzare la democraticità dell’ente, è giusto che il presidente possa contare sulla collaborazione ed il sostegno di persone da lui scelte, oltre al ruolo di raccordare le associazioni di categoria presenti con una adeguata rappresentatività nella giunta stessa”.

Il neo segretario non si è sottratto alla domanda sulla conflittualità che ha caratterizzato la Camera di Commercio savonese negli utlimi tempi, con critiche arrivate da più parti sul presunto immobilismo dell’ente: “Io ho trovato una buona accoglienza, ho avuto modo di parlare con dirigenti e dipendenti, riscontrando competenza e professionalità. Al momento posso dire che c’è da parte di tutti la volontà di migliorare le attività gestionali della Camera di Commercio ed iniziare una nuova fase in cui l’ente camerale diventi protagonista con un ruolo attivito nel contesto produttivo del territorio”.

Sui temi caldi dello sviluppo economico provinciale la Tienforti non si è sbilanciata, sottolineando comunque la necessità per il territorio savonese di portare avanti i progetti industriali in discussione: “Ho bisogno ancora di tempo per approfondire le direttrici di crescita in programma per questa Provincia, tuttavia la centrale termoelettrica di Vado Ligure, l’aeroporto di Villanova d’Albenga e lo spostamento della Piaggio, la piattaforma logistica restano i progetti di sviluppo principali, progetti che si scontrano in parte con la vocazione turistica di questo territorio e le esigenze di compatibilità e sostenibilità ambientale. Quindi una sfida difficile…”.

Ruolo propulsivo, secondo i piani del neo segretario, la Camera di Commercio dovrà averlo nel settore del turismo, anche alla luce di uno start-up ancora incompiuto dell’Stl “Italian Riviera” e dei suoi prodotti turistici: “Bisogna creare le giuste strategie di sistema, per lo sviluppo del settore serve un coordinamento forte tra tutti gli attori, mi aspetto piena collaborazione da parte delle aziende per far emergere le loro necessità e capire assieme le strade da intraprendere, a cominciare dalla promozione e valorizzazione dell’offerta turistico-ricettiva”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.