Sport

Basket: Pool 2000 senza problemi, Villaggio sconfitto

pool

[thumb:10920:l]Loano. Il Pool 200 dà seguito alla vittoria esterna di Rapallo e batte sul proprio parquet il Villaggio Sport. Le premesse prima dell’incontro non erano delle migliori: ai soliti Ciarlo e Scala, entrambi sulla via del recupero, si è agginuto nella injury list anche Mangione, ancora alle prese con la febbre. Nei dieci hanno trovato cosi posto i due classe 1993 Ghiretti e Rotolo.

La partenza è di marca ospite con l’esterno Podestà a siglare 9 dei suoi 17 punti totali nei primi 5 minuti. Penè e Bovone faticano a contenere in difesa l’atipicità di Terribile ed in attacco i bianconeri, pur costruendo buone trame ed ottime soluzioni di tiro, vedono il canestro più piccolo di un buco della serratura.

E’ l’entrata dalla panchina di Volpi che provoca un primo scossone. Teo stoppa l’estasi di Podestà ed in attacco trova subito la via del canestro. Cainero ha ordine di poggiare gli attacchi in post da Penè ed il lungo senegalese risponde presente. Il primo quarto si chiude sul 13 – 13.

Ripresa con gli ospiti che tentano la carta della zona ma Bovone, con 5 punti filati, fa cambiare idea a coach Gaiaschi. Costagliola manda subito a rotazione la guardia Costantino, in crescita, ed il lungo Mozzi, il quale dimostra subito di esser in palla ma dopo poco meno di due minuti di gioco deve alzare bandiera bianca per un colpo al polpaccio. La difesa loanese diventa più intensa, alcuni palloni recuperati producono facili canestri in campo aperto. I ragazzi di coach Costagliola piazzano il break che si rivelerà decisivo per l’incontro. Si va negli spogliatoi sul 35 – 20 per i locali.

Nei restanti due quarti di gara la musica non cambia. I bianconeri mantengono costante il vantaggio tra le 15 e le 22 lunghezze e non concedono mai opportunità di far rientrare gli ospiti. Si chiude con l’esordio bagnato da canestro in prima squadra del siciliano Riccardo Rotolo. Il punteggio finale recita 68 – 48.

In generale buona la prestazione di tutto il team bianconero, capace anche stavolta di chiudere la gara con 4 uomini in doppia cifra e 10 persone a referto. I ragazzi del presidente Stefano Dellacasa hanno dimostrato di esser sempre più dentro gli schemi e le volontà dello staff tecnico ma in vista dei prossimi futuri impegni dovranno acquisire necessariamente concretezza e cinismo che in questo momento sembrano latitare.

La testa di tutto l’entourage bianconero è già rivolta, tuttavia, al prossimo sabato, quando al palazzetto di via Matteotti sarà di scena il Sarzana, la squadra più accreditata per il salto finale in C1, che giungerà a Loano anch’essa forte delle 4 vittorie sulle 5 gare sinora disputate.

Il tabellino:
Pool 2000 Loano – Autochiavari Villaggio 68 – 48
(Parziali: 13 – 13, 35 – 20, 56 – 39)
Pool 2000 Loano: Cainero 14, Di Palma 5, Bussone 3, Ghiretti 2, Bovone 15, Costantino 2, Volpi 12, Penè 12, Rotolo 2, Mozzi 1. All. Costagliola; ass. Guarnieri – Costa.
Autochiavari Villaggio: Ostigoni, Mancuso, Podestà 17, Piscera 6, Gotelli 2, Consiglieri, Terribile 13, Annigoni 4, Allegri Okoba 4, Molinari Janchev 1. All. Gaiaschi; ass. Daneri.
Arbitri: Elias Nicolas Pau (Vado Ligure) e Floriana Gestro (Ospedaletti):

I risultati della 5° giornata, nella quale hanno vinto tutte le prime 6 della classifica:
Sarzana Basket – Pro Recco 89 – 63
Aurora Chiavari – Italiana Alcione Rapallo 61 – 57
A.B. Sestri – Granarolo 76 – 84
Saivo Cffs Cogoleto – Basket Follo 54 – 81
Pool 2000 Loano – Autochiavari Villaggio 68 – 48
Linfa Tv Imperia – Spezia 59 – 77
Vis Genova – Cus Genova 51 – 77

Ci sono ancora 2 squadre a punteggio pieno e 4 con una sola sconfitta:
1° Spezia 10
1° Basket Follo 10
3° Sarzana Basket 8
3° Pool 2000 Loano 8
3° Cus Genova 8
3° Granarolo 8
7° Aurora Chiavari 4
8° Pro Recco 2
8° Italiana Alcione Rapallo 2
8° Saivo Cffs Cogoleto 2
8° Vis Genova 2
8° A.B. Sestri 2
8° Autochiavari Villaggio 2
14° Linfa Tv Imperia 1

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.