Sport

Basket: il Riviera rimonta, poi si arrende nell’ultimo minuto

Sport - 2008/09

[thumb:15063:l]Quiliano. Sconfitta sul filo di lana per il Riviera che, dopo essere stato sotto con distacchi più o meno pesanti ed aver impattato a poco più di un minuto dalla fine, ha ceduto di 3 punti al Basket Cecina. Per la Tirreno Power è stata una partita tutta in salita, iniziata tra acciacchi influenzali, l’infortunio di Miller (guai ai gemelli di un polpaccio), e complicatasi con il ko del play Fanchini, fuori uso dopo soli 11 minuti di tempo effettivo.

Pronti via e la squadra vadese non mette in mostra la difesa auspicata da coach Passera, subendo un passivo di 0 – 13 dopo l’iniziale canestro di Patria. Il capitano, Fanchini e Ganguzza tentano di rincorrere Cecina che, nonostante la maggiore pressione offensiva biancorossa, riesce comunque a chiudere il primo periodo sul 24 – 29 a proprio favore.

Nei secondi dieci minuti, nonostante l’uscita di Fanchini, Vado si porta sul – 1 (28 – 29) prima di subire la pioggia di bombe toscane messe a segno da Realini e Scannella che contribuiscono al secondo grande parziale di Cecina, chiusosi sullo 0 – 12, per il momentaneo + 13 ospite. All’intervallo lungo il Riviera va negli spogliatoi sotto di 11 lunghezze.

Al ritorno sul parquet il Riviera tocca persino il – 18, ma poi, guidato dal sostegno del folto pubblico, da un Baggioli caricato di responsabilità, da un Ganguzza micidiale al tiro e da un Bigoni capace di capitalizzare due importantissimi canestri, ricuce prima fino a – 10, poi impatta sul 70 pari con ancora 1′ e 15″ da giocare. Realini tenta ancora di allungare, ma il proprio tiro da tre si spegne sul ferro. L’inerzia dell’incontro sembra dalla parte dei biancorossi ma sul contropiede Baggioli fallisce il canestro del + 2. Mariani, mandato in lunetta fa 1/2, ancora Baggioli sembra prendere il rimbalzo difensivo ma il pallone gli sfugge e lo stesso Mariani va a depositarlo nella retina del Riviera, ponendo fine alle speranze dei vadesi. L’ultimo disperato tentativo da tre, con 3″ a disposizione, è di Cappa: esce di poco a lato del canestro.

Il tabellino:
Riviera Vado Ligure – Basket Cecina 70 – 73
(Parziali: 24 – 29, 34 – 45, 47 – 59)
Riviera Vado Ligure: Fanchini 6, Cappa 6, Paleari 9, Ganguzza 20, Patria 16, Baggioli 7, Bigoni 6, Bedini, Varrone, Miller ne. All. Franco Passera.
Basket Cecina: Bertolini 18, Vallini 9, Realini 16, Franceschini 6, Del Testa 2, Mariani 8, Ravazzani 5, Biancani 3, Scannella 6, Fratto ne. All. Mattia Ferrari
Arbitri: Andrea Mambretti (Lurago d’Erba) e Martino Caroli (Milano).

Nelle immagini (foto di Danilo Vigo) alcune fasi dell’incontro tra Riviera e Cecina:

I risultati della 7° giornata, nella quale la partita di Scauri è stata rinviata per l’influenza che ha colpito diversi giocatori:
Stella Azzurra Roma – Giovanni Russo Cagliari 101 – 75
Tiber Roma – Scuola Basket Arezzo 73 – 76
Riviera Vado Ligure – Basket Cecina 70 – 73
Arca Impresa Lucca – La Falegnami Castelfiorentino 66 – 83
Autosoft Scauri – Mazzanti Empoli (rinviata)
Romana Chimici Anagni – Consorzio Etruria Empoli 86 – 89
Ircop Rieti – Nuova Pallacanestro Firenze 98 – 90

La classifica vede il Riviera appaiato all’Anagni:
1° Consorzio Etruria Empoli 14
2° Autosoft Scauri 12
3° Ircop Rieti 12
4° Stella Azzurra Roma 10
5° Romana Chimici Anagni 8
5° Riviera Vado Ligure 8
7° Giovanni Russo Cagliari 6
7° Basket Cecina 6
7° La Falegnami Castelfiorentino 6
10° Mazzanti Empoli 4
11° Scuola Basket Arezzo 4
12° Tiber Roma 2
12° Arca Impresa Lucca 2
12° Nuova Pallacanestro Firenze 2
Autosoft Scauri e Mazzanti Empoli hanno giocato una partita in meno.

La Tirreno Power Riviera Vado Basket organizza un pullman gratuito per tutti i tifosi che vorranno seguire la squadra nell’importante trasferta di sabato 14 novembre alle ore 21,15 in casa del Consorzio Etruria Empoli. Per prenotare il proprio posto è possibile rivolgersi a “U Cafe de Vue” in via Aurelia 180, Vado Ligure.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.