Altre news

Turismo, trasporto, ATO e mobilità: alleanza tra Savona e Albenga

[thumb:14948:l]Albenga. Nasce oggi un gruppo di lavoro amministrativo tra i comuni di Savona e Albenga. Una nuova e più efficace collaborazione tra le due realtà è stata sancita questa mattina nell’incontro, ancora in corso, tra i sindaci Federico Berruti e Antonello Tabbò. Al centro del briefing soprattutto la promozione culturale e turistica dei due comuni più popolosi della Provincia. Obiettivo: creare pacchetti sinergici per valorizzare tutte le bellezze culturali e artistiche delle due cittadine. “Savona e Albenga rappresentano il baricentro della nostra Regione – ha sottolineato Tabbò -, bisogna aprirci ai territori della Provenza e del Basso Piemonte sfruttando le attrazioni culturali comuni. Questa è la strada migliore per incentivare anche nuovi investimenti dei privati”.

Tuttavia non solo cultura e turismo. Al centro dell’incontro altri temi caldi del territorio Savonese: un ruolo attivo dei due comuni nel trasporto pubblico locale nell’ambito del processo di fusione tra la Sar e l’Acts di Savona. I due sindaci hanno poi parlato di infrastrutture ed in particolare della necessità di accelerare il progetto dell’Albenga-Val Bormida-Predosa, collegamento giudicato da entrambi i primi cittadini strategico per decongestionare l’A10 e ridisegnare un nuovo assetto della mobilità nel Savonese e nel Ponente ligure (giovedì 5 novembre ad Albenga all’Auditorium San Carlo si terrà un apposito convegno sulla bretella autostradale organizzato dalla Regione Liguria). “E’ una infrastruttura chiave per tutto il Nord Ovest – ha detto Berruti -. E’ in corso una discussione aperta e costruttiva sul tracciato e sulle necessarie tutele ambientali e paesaggistiche, tuttavia oggi esistono tecnologie in grado di superare molti ostacoli e di portare a compimento l’iter di realizzazione”.

Infine, Berruti e Tabbò hanno parlato di ATO e rifiuti: sulla gestione del ciclo delle acque e nell’azione di smaltimento e conferimento in discarica dei rifiuti deve avere un forte ruolo la parte pubblica e questo sia a garanzia del servizio quanto delle tariffe per l’utenza. Tra l’altro Savona e Albenga sono due tra i quindici comuni del Savonese che non hanno ancora approvato la delibera provinciale sull’ATO e sono stati “precettati” dalla stessa Regione Liguria.[image:14950:r]

All’incontro sono inoltre presenti, tra gli altri, il vicesindaco di Albenga Franco Vazio e l’assessore al Turismo di Savona Franco Aglietto. Terminata la conferenza stampa Tabbò accompagnerà la delegazione savonese in visita alla mostra “Magiche Trasparenze” a Palazzo Oddo, con il celebre “Piatto blu”, capolavoro dell’arte vetraria romana e testimonianza preziosa dell’antica Albingaunum.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.