Politica

Trauma center al Santa Corona: Idv contesta le dichiarazioni di Delfino

Pietra Ligure - ingresso santa corona

[thumb:4493:l]Pietra Ligure. La segreteria provinciale di Savona dell’Italia dei Valori interviene in merito alle dichiarazioni, riportate su un quotidiano locale, espresse in consiglio comunale a Savona dal capogruppo Pdl Federico Delfino, in relazione alla collocazione del trauma center presso il Santa Corona di Pietra Ligure.

A nome della segreteria provinciale e del coordinatore di area tematica sanitaria Stefano Quaini, l’Idv precisa che “Le dichiarazioni del capogruppo Pdl sono estremamente gravi in quanto viene messo in discussione il ruolo non del San Paolo ma del secondo ospedale della regione Liguria. Inoltre è o meno a conoscenza il signor Delfino che attualmente da ogni punto di vista (clinico e logistico) il Santa Corona è già sede di dipartimento di emergenza di secondo livello, il che comunque ne fa, volenti o nolenti, il cardine della gestione dell’emergenza delle province di Savona ed Imperia?”.

“Stupisce inoltre – proseguono gli esponenti di Idv – la superficialità e la poca conoscenza di cosa realmente sia un trauma center che non è, come pensa Delfino o il suo sprovveduto consulente di turno, una traumatologia dell’emergenza, ma ben altro. Infatti si tratta di un percorso di sinergie cliniche che coinvolge anche l’ortopedia ma non solo. E’ ovvio che un trauma center non può avere collocazione al San Paolo, essendo questo sprovvisto di neurochirurgia, chirurgia vertebrale ed altre peculiarità ben chiare agli addetti ai lavori. E’ poi politicamente incredibile come il Pdl da anni sostenga ai quattro venti, ed abbia fatto l’intera recente campagna elettorale provinciale su tale tema, la centralità del Santa Corona e poi scivoli su una buccia di banana colossale a livello savonese contraddicendo i vertici del proprio partito e molte interrogazioni presentate in consiglio regionale”.

“Il San Paolo – concludono – è certamente ospedale di riferimento ed importante centro per molte specialità ma i ricoveri per traumi maggiori da sempre sono a carico del Santa Corona ed i dati in proposito sono chiari ed incontrovertibili”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.