Politica

Stella, il Nuovo Psi rende omaggio a Pertini

[thumb:14955:l]Stella. Questa mattina i socialisti liguri si sono riuniti presso il cimitero di Stella per deporre una corona di fiori sulla tomba di Sandro Pertini. L’occasione, promossa dalla Federazione Regionale della Liguria del Nuovo Psi, è stata voluta per rendere omaggio al socialista, al ligure e all’amato Presidente di tutti gli Italiani. La corona di garofani rossi e bianchi, circondati dal verde delle felci, ha voluto accomunare il Tricolore, che Pertini ha saputo onorare da eroico combattente della Prima Guerra Mondiale e della Guerra di Liberazione, e il garofano imperituro simbolo di quel Socialismo Riformista che lo ha visto protagonista al fianco di Turati, Nenni e Craxi.

Il saluto del Nuovo Psi della Liguria è stato portato dal Segretario Regionale Giuseppe Vittorio Piccini che ha ricordato la figura e l’impegno di Sandro Pertini il quale, già avvocato e Medaglia d’Argento al Valor Militare, partì da Stella nel 1919 come Consigliere Comunale per arrivare alla Presidenza della Repubblica Italiana. Una vita che Piccini ha ricordato con le parole dello stesso Pertini: “Per me libertà e giustizia sociale, che poi sono le mete del socialismo, costituiscono un binomio inscindibile: non vi può essere vera libertà senza la giustizia sociale, come non vi può essere vera giustizia sociale senza libertà. Ecco, se a me socialista offrissero la realizzazione della riforma più radicale di carattere sociale, ma privandomi della libertà, io la rifiuterei, non la potrei accettare”.

L’omaggio a Pertini è stato, inoltre, occasione per una riflessione sul presente che vede i Socialisti Liberali del Nuovo Psi della Liguria alleati, sui temi programmatici del welfare, del lavoro e dello sviluppo, al Pdl e alla Lega Nord nel sostenere la candidatura di Sandro Biasotti a Presidente della Regione. Il Nuovo Psi rivolge un appello a tutti i socialisti, i riformisti e i laici per il sostegno alle liste che il Garofano presenterà alle consultazioni Regionali e Comunali del prossimo marzo. Tra gli intervenuti i segretari provinciali del Nuovo Psi di Genova, Sergio Donà, e Savona, Giuseppe Savaia, e il Presidente del consiglio regionale del Partito, Aldo Marabotto. Ulteriori contributi sono stati portati da Mario Robutti e Ubaldo Pastorino, prossimi Capilista rispettivamente della Provincia di Savona alle Regionali e al Comune di Albenga. L’incontro è stato chiuso dalle commosse parole di Monica Magnani che ha ricordato l’amicizia e la comune fede politica di Sandro Pertini e del suo indimenticato padre Rinaldo.

[image:14956:c]

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.