Sport

Serie D: il Savona espugna Chieri in rimonta

Sport - 2008/09

[thumb:14622:l]Savona. In maniera netta dominando per tutto l’incontro, giocando a sprazzi, segnando solamente nel recupero, in rimonta. Ci sono diversi modi per vincere una partita e il Savona stagione 2009/10 li ha ormai provati tutti. L’unica costante è il risultato finale: il successo.

Oggi i biancoblu al De Paoli di Chieri hanno dovuto per la prima volta rimontare uno svantaggio maturato nel primo tempo. Nella ripresa, con un rapido uno-due nel giro di 3 minuti, hanno ribaltato il risultato, conquistando ancora una volta l’intera posta.

Prima dell’avvio della partita il capitano Paolo Ponzo va a deporre un mazzo di fiori sotto il settore ospiti in ricordo di Danilo Perachino, sostenitore savonese scomparso 7 anni fa.

Dopo soli 5′ gli striscioni devono fare i conti con l’infortunio di Di Leo. Al suo posto entra Barca. La prima frazione vede il Chieri tenere in mano il pallino del gioco. Al 9° Alberti conclude due volte in rapida successione, Pascarella gli risponde. Il Savona si fa avanti al 17° con un tiro di Garin, Branchetti respinge in angolo. Al 30° Pascarella è ancora chiamato in causa da Alberti. Cinque minuti dopo il portiere savonese si deve arrendere al bomber locale, abile a superarlo con un pallonetto.

Al rientro in campo il Savona pare trasformato. I giocatori ospiti ci mettono più grinta e determinazione e all’8° ristabiliscono la parità. Marrazzo si invola sulla destra, salta il proprio marcatore, elude l’uscita del portiere e appoggia in rete. Dopo soli 3′ arriva il goal del vantaggio: Sogno dalla destra serve un assist per Garin che in piena area batte Branchetti.

Il vantaggio non appaga la capolista: al 15° Marrazzo impegna il portiere ad una difficile deviazione. Con il passare dei minuti il Savona rallenta il ritmo, dimostrando di poter controllare il vantaggio. La partita al 29° si fa in discesa per l’espulsione di Benedetti. Sul conseguente calcio di punizione Montingelli colpisce il palo. Poco dopo il Chieri deve fare i conti anche con il cartellino rosso per Pasquero. Con la doppia superiorità numerica i biancoblu non corrono pericoli e portano a casa la 6° vittoria in campionato.

Le formazioni. Chieri: Branchetti, Cristino, Benedetti, Di Lorenzo (Venturello), Negro Frer, Cinicola, Parrino, Migliore, Alberti, De Martini (Sanci), Desideri (Pasquero). A disposizione: Ignazzi, Di Gioia, Lo Conte, Rizzo. All. Dezio. Savona: Pascarella, Chiarini (Fici), Candolini, Garin, Bruni, Di Leo (Barla), Ponzo, Bottiglieri (Zirilli), Marrazzo, Montingelli, Sogno. A disposizione: Giribaldi, M. Antonelli, Ghigliazza, Andreotti. All. Iacolino.

Per il primo posto è ormai un testa a testa tra Savona e Virtus Entella. I chiavaresi hanno regolato di misura la Sarzanese, complicandosi la vita nel finale dopo aver condotto per 3 a 0. Biancocelesti a segno con Vasoio al 7°, Campanile su rigore al 16° e Fiumicelli al 26°; rossoneri in goal con Spinaci al 44° dal dischetto e Cernetti all’8° del secondo tempo.

I risultati della 6° giornata, nella quale si sono registrate 3 vittorie interne, 3 esterne e 3 pareggi:
Aquanera – Pro Settimo e Eureka 4 – 2
Casale – Rivoli 3 – 0
Chieri – Savona 1 – 2
Cuneo – Borgorosso Arenzano 0 – 1
Lavagnese – Sestrese 2 – 2
Settimo – Albese 2 – 2
Valle d’Aosta – Acqui 0 – 2
Vigevano – Derthona 2 – 2
Virtus Entella – Sarzanese 3 – 2

La classifica vede 4 squadre ancora senza vittorie:
1° Savona 18
2° Virtus Entella 16
3° Rivoli 11
3° Albese 11
3° Casale 11
3° Acqui 11
7° Sarzanese 10
7° Derthona 10
9° Sestrese 9
10° Chieri 7
10° Settimo 7
10° Vigevano 7
10° Aquanera 7
10° Borgorosso Arenzano 7
15° Cuneo 2
15° Valle d’Aosta 2
15° Lavagnese 2
18° Pro Settimo e Eureka 0

Domenica 18 ottobre alle ore 15,00 si disputerà il 7° turno. Il programma:
Acqui – Vigevano
Albese – Rivoli
Borgorosso Arenzano – Valle d’Aosta
Chieri – Aquanera
Derthona – Virtus Entella
Pro Settimo e Eureka – Lavagnese
Sarzanese – Settimo (sabato)
Savona – Cuneo
Sestrese – Casale

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.