Politica

Seduta solenne del Consiglio regionale con il presidente della Camera Fini

Gianfranco Fini

[thumb:13947:l]Regione. Questa mattina in una pausa dei lavori consiliari, il presidente del Consiglio regionale Giacomo Ronzitti ha annunciato che il prossimo 13 novembre si terrà la seduta solenne del Consiglio regionale della Liguria in previsione del 40° della nascita delle Regioni.

“Nei mesi scorsi ho chiesto al presidente della Camera On. Gianfranco Fini di partecipare a questo evento e sono lieto di confermare la sua presenza – ha detto Ronzitti – Si tratterà di una seduta solenne che giungerà a conclusione di un ciclo legislativo regionale nel quale abbiamo creato i presupposti per una qualificazione in senso parlamentare del Consiglio regionale. Per questo è significativo che l’intervento sia svolto dal presidente di uno dei due rami del Parlamento. Ma l’evento vuole essere anche il nostro contributo alle celebrazioni dei 150 anni dell’unità del paese. Infatti – al pari del presidente della Camera – abbiamo sempre concepito il regionalismo e il federalismo fondati su una confermata unità nazionale in un contesto europeo”.

Il presidente Ronzitti ha chiarito, riferendosi anche a notizie non corrette trapelate nei giorni scorsi, che la visita del presidente Fini è nettamente slegata dalla campagna elettorale regionale. “Il presidente – ha detto Ronzitti – ci ha confermato il carattere strettamente istituzionale della sua visita e che non aprirà alcuna campagna elettorale a Genova e in Liguria”.

Durante la seduta del Consiglio verranno consegnate tre borse di studio ad altrettanti giovani studiosi di diritto costituzionale nell’ambito del premio intitolato allo scomparso professor Fausto Cuocolo.

Conversando con i giornalisti, Ronzitti ha affermato di aver espresso al presidente Napolitano, cui lo lega una amicizia di vecchia data, la sua personale solidarietà per gli ingenerosi attacchi che gli sono stati rivolti.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.