Altre news

Savona, trekking urbano: iniziativa dedicata ai più piccoli

Savona Torretta

[thumb:2137:l]Savona. Si svolgerà sabato 31 ottobre, in occasione della quinta edizione della Giornata nazionale del trekking urbano, l’iniziativa “Spiriti sotto spirito”, organizzata dal LabTer del Comune di Savona in collaborazione con TimoteoTeatro e libreria Ubik. Sarà proposto un percorso alla scoperta di luoghi e situazioni che vanno dal grottesco al sentimentale, dalla realtà all’immaginazione, accompagnati da un gruppo di “spiriti” conservati dalla salsedine.

Il Priamar, uno dei simboli della città sarà lo scenario di partenza della manifestazione, dedicata ai bambini dai 6 ai 12 anni. Il percorso oddrirà la ricerca di momenti di vita marinara, l’esplorazione e il ballo all’Isola della Gioventù, la visita alle baracche dei pescatori e alla chiesa dellle Fornaci, il trasferimento al rione di Santa Rita, l’attraversamento di un ponte sul torrente Letimbro ed il ritorno alla città medievale e ottocentesca.

Il viaggio continuerà alla scoperta di una città sconosciuta attraverso il racconto di personaggi comuni che danno vita a vere e proprie vicende popolari, momenti di vita quotidiana: lo smantellamento di una fabbrica di ceramica, le donne dei pescatori in attesa sulla riva, le feste in loro onore dopo la pesca. Infine il ritorno sulla vecchia calata sotto un altro simbolo della città, la Torretta, dedicata al ricordo di un grande navigatore, Leon Pancaldo. Al termine della passeggiata, merenda per tutti i partecipanti, offerta dal LabTer.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.