Savona, si rinnova l’appuntamento con “Spiriti sotto Spirito”

Priamar Savona

[thumb:400:l]Savona. In occasione della giornata nazionale del trekking Urbano, sabato 31 ottobre, ritorna l’appuntamento con l’evento “Spiriti sotto Spirito”, un viaggio in città con Timoteoteatro, alla scoperta delle vie e dell’antico rapporto con il mare. La manifestazione, organizzata grazie alla ricerca e alla produzione teatrale affidata a Elio Berti, Anna Maria Altomare e Timoteatro, permetterà di compiere, con un gruppo di “Spiriti” ben conservati dalla salsedine, un viaggio alla scoperta del più antico anfiteatro savonese: il mare.

Il Priamar sarà lo scenario di partenza della manifestazione e qui si scopriranno tutti i segreti (gli spiriti) che l’antica fortezza racchiude. Il viaggio continuerà alla scoperta di una città sconosciuta attraverso il racconto di personaggi comuni che danno vita a vere e proprie vicende popolari, momenti di vita quotidiana. Dallo smantellamento di un’antica fabbrica di ceramica, alle donne dei pescatori in trepida attesa sulla riva, alle feste in loro onore dopo la pesca, il mare sarà protagonista della vita quotidiana savonese anche nell’interno della città dove il mare non c’è, fino a tornare sulla vecchia “calata” sotto un altro simbolo della città, la Torretta. Qui si ricorderà un grande navigatore, un altro spirito sotto spirito, Leon Pancaldo. Un percorso ricco di emozioni vissute col naso e con gli occhi con un contorno di poesie, testi, canovacci liberamente ispirati alla Vecchia Savona.

Il percorso, lungo quattro chilometri, avrà una durata di circa tre ore. Il ritrovo sarà dal parcheggio della fortezza del Priamar alle 16 (I gruppo) e alle 20,30 (II gruppo). Per informazioni: Comune di Savona-Labter, tel. 019 8310816 o labterea@comune.savona.it.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.