Savona, il “Polo Nautico per Tutti” al Salone di Genova

Polo Nautico per Tutti Savona

[thumb:14510:l]Savona. Ci saranno anche la Lega Navale di Savona e Mare Forza Dieci, dal 3 all’11 ottobre, al Salone Nautico Internazionale di Genova. Per tale periodo il “Polo Nautico per Tutti” di Savona si trasferisce presso la Darsena Tecnica del Salone Nautico a disposizione di tutti i visitatori che vogliono conoscere i segreti della nautica accessibile. Nato nel 2005 dalla collaborazione tra Comune di Savona, Mare Forza Dieci-Provincia di Savona, Lega Navale di Savona, Unità Spinale Unipolare di Pietra Ligure, Cesavo e le associazioni del territorio, il Polo Nautico per Tutti è una struttura completamente accessibile alle persone diversamente abili dotata di mezzi e attrezzature che ne fanno un vero e proprio punto di riferimento nel cuore del porto di Savona.

Al Salone saranno in esposizione e a disposizione per dimostrazioni alcune delle attrezzature: il “Pequod”, l’innovativo sollevatore creato dalla azienda danese Guldmann che permette anche alle persone con disabilità gravi di accedere al mare per praticare la vela o fare escursioni, e una delle quattro barche a vela in dotazione presso la Lega Navale di Savona della Classe 2.4mR, l’imbarcazione che proprio per le sue caratteristiche permette alle persone con disabilità motorie di regatare insieme a persone non disabili.

Lega Navale e Mare Forza Dieci presenteranno inoltre giovedì 8 ottobre al Teatro del Mare alcuni progetti ai quali i due enti collaborano attivamente. Il programma prevede alle ore 11 una presentazione del Polo Nautico per Tutti con l’intervento di Franco Forzano, Presidente della Lega Navale di Savona, e dell’Ammiraglio Biroli, Presidente Regionale della Lega Navale; a seguire l’intervento del dottor Antonino Massone, primario dell’Unità Spinale Unipolare di Pietra Ligure, partner nei progetti Polo Nautico per Tutti e Savona Provincia per tutt. Presente all’iniziativa anche l’azienda Guldmann, nella persona del suo direttore dottor Giacomo Marezzi, leader nella produzione di ausili per la movimentazione e il sollevamento delle persone con disabilità motoria.

Alle ore 12 Andrea Molinari presenterà i programmi di educazione ambientale di Mare Forza Dieci ed in particolare “Ambientarsi nel Blu”, un’iniziativa rivolta agli studenti della scuola dell’obbligo che ha come obiettivo principale quello di far conoscere le caratteristiche ambientali di pregio del mare della provincia di Savona. Al termine della presentazione seguirà una breve lezione introduttiva sull’ambiente marino e costiero, sulle varie tipologie di ambiente sommerso tipiche del Mar Ligure (sabbia, posidonia, roccia e mare aperto) e sugli animali ed organismi che popolano tali ambienti, compresi mammiferi marini che si possono incontrare nel tratto di costa a noi vicino.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.