Cronaca

Savona, madre e figlio intossicati da monossido: in coma la donna

Ambulanza Croce Bianca con automedica Sierra 1

[thumb:13393:l]Savona. Questa mattina, intorno alle 10, è scattato un allarme per due persone due persone, madre e figlio, G.M., 65 anni e M.D., 29 anni, che sono state intossicate dal monossido di carbonio in un appartamento di via Montenotte. Sul posto sono immediatamente intervenuti i militi della Croce Bianca di Savona e l’automedica del 118. La donna, che era incosciente, è stata classificata come codice rosso e trasportata immediatamente all’ospedale San Paolo di Savona dove è arrivata in coma. Meno critica la situazione del figlio che era cosciente ed è stato trasportato al nosocomio savonese in codice giallo.

A dare l’allarme è stato proprio il 29enne che, a causa dell’influenza, era a casa con la madre la quale, improvvisamente, è stata colta da malore. Il giovane non aveva pensato che la causa del malore potesse essere il monossido di carbonio ma, da una prima analisi dei sintomi, i sanitari se ne sono accorti subito. Per la 55enne, viste le gravi condizioni, è stato disposto il trasferimento in elicottero all’ospedale San Martino di Genova dove verrà curata nella camera iperbarica. Anche per il figlio non è escluso un trasferimento al nosocomio genovese.

Ancora da chiarire esattamente come i due si siano intossicati e per quanto tempo abbiano respirato le esalazioni tossiche. I vigili del fuoco che hanno svolto gli accertamenti nell’appartamento hanno posto sotto sequestro la caldaia e hanno avvisato il magistrato competente che porterà avanti le indagini. Per evitare incidenti del genere i pompieri ricordano l’importanza di una corretta revisione e manutenzione delle caldaie che deve essere svolta da tecnici manutentori autorizzati.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.