IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Rischio idrogeologico: vademecum e procedura per pulizia dei fiumi

[thumb:12011:l]Savona. L’elaborazione e la diffusione di una procedura “standardizzata” a cura della Provincia di Savona che i Comuni potranno utilizzare per il rilascio delle autorizzazioni provinciali in materia di pulizia degli alvei di fiumi e torrenti e, in prospettiva, la redazione di un vademecum tecnico per gli interventi. E’ quanto è emerso nella riunione odierna presieduta dal Prefetto Nicoletta Frediani, cui hanno preso parte Corpo Forestale dello Stato, Vigili del Fuoco, unitamente a Provincia, e Comuni costieri e Comunità Montane che hanno presentato maggiori criticità per l’esondazione di torrenti e rivi delle Comunità Montane.

“Scopo dell’incontro l’esame congiunto delle più significative problematiche locali del rischio idrogeologico, nell’ottica di sviluppare sinergie sia per agevolare l’attività degli Enti locali sia per avviare alcune iniziative che, pur a titolo sperimentale, potranno delineare un percorso virtuoso di natura conoscitiva e preventiva, con l’obiettivo di fare sistema fra tutte le componenti di protezione civile, ivi compreso il Volontariato”, sottlinea in una nota sull’incontro la Prefettura di Savona.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. lui la plume
    Scritto da lui la plume

    Speriamo sia codificata anche l’eliminazione delle “oasi della pantegana ligure” cittadine.