Regione, approvato bonus pendolari: rimborsi per i disservizi di Trenitalia

Binari treno ferrovia

[thumb:4712:l]Regione. Questa mattina, per il quarto anno consecutivo, è stato approvato dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore ai trasporti Enrico Vesco, il rimborso ai pendolari a seguito dei disservizi e della soppressione dei convogli che si sono verificati nel 2008.

Ai proventi delle penali per il 2008 stabilite per Trenitalia, per un ammontare complessivo di circa 985 mila euro si aggiungeranno i residui delle multe relative agli anni 2001, 2002, 2006 e 2007 per un totale di circa un milione e 430 mila euro che saranno utilizzati per indennizzare i pendolari e per interventi di installazione delle macchine automatiche per l’emissione di biglietti ferroviari nelle piccole stazioni e di schermi informativi per l’utilizzo da parte dell’utenza del trasporto su gomma in corrispondenza dei nodi di interscambio della rete ferroviaria ligure.

Inoltre, sempre per il quarto anno consecutivo, la Giunta regionale, d’accordo con le associazioni dei consumatori e il coordinamento dei pendolari liguri, ha deciso di abbattere il costo del rinnovo degli abbonamenti sia mensili che annuali.

Quest’anno per la prima volta sono previsti due abbonamenti mensili gratuiti per i mesi di novembre e dicembre 2009 oppure uno sconto del 20% sul rinnovo dell’abbonamento annuale presentando almeno otto abbonamenti mensili del 2008 o un abbonamento annuale con inizio di validità 2008. Il titolare munito di un documento di identità dovrà presentarsi, dal 15 al 31 ottobre, presso una biglietteria Trenitalia sul territorio regionale presentando un’apposita domanda corredata con gli otto abbonamenti mensili in originale o con l’abbonamento annuale e della relativa fotocopia. E la biglietteria rilascerà gli abbonamenti gratuiti per i mesi di novembre e dicembre 2008. Coloro che sono in possesso daquattro a sette abbonamenti mensili dell’anno passato potranno usufruire di uno sconto del 10% sull’abbonamento annuale oppure di un abbonamento mensile gratuito per il mese di dicembre. In questo caso il pendolare si dovrà presentare dal 15 al 30 novembre presso una biglietteria Trenitalia munito di un documento d’identità, con l’apposita domanda, i 4 o più abbonamenti mensili in originale e in fotocopia e gli verrà rilasciato l’abbonamento gratuito per il mese di dicembre.

“Abbiamo insistito molto con Trenitalia perché con la firma del contratto di servizio ci fosse un netto miglioramento del servizio ferroviario in questa regione – spiega l’assessore ai trasporti Vesco -. Nel contratto abbiamo infatti messo risorse sia per il servizio, sia per gli investimenti, ma a fronte dell’impegno della Regione non si è evidenziato un uguale impegno di Trenitalia e il mese di settembre ha fatto registrare molte soppressioni e molti ritardi, pulizia scadente per questo abbiamo ritenuto di dare due mensilità di libera circolazione agli abbonati della nostra regione”.

“Complessivamente il rimborso ai pendolari ammonterà a 700 mila euro a cui si aggiungeranno 350 mila per interventi di implementazione delle biglietterie automatiche nelle piccole stazioni e ulteriori 350 mila euro per l’installazione di pannelli luminosi che segnaleranno le coincidenze con gli autobus per incrementare il traffico intermodale, oltre ad antenne wi- fi per consentire l’utilizzo della rete Internet nelle principali stazioni ferroviarie” ha concluso Vesco.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.