Economia

Province, l’asse Savona-Cuneo: i commenti

Vaccarezza Gancia 2

[thumb:14874:l]Savona. La nuova alleanza strategica siglata questa mattina tra le Province di Savona e Cuneo è stata sancita dalle dichiarazioni rilasciate dal sindaco di Mondovì e dagli esponenti delle rispettive giunte provinciali. La presentazione al Palacrociere di Savona della rassegna gastronomica “Peccati di Gola” è stato l’atto simbolico di questa nuova sinergia istituzionale, che si pone l’obiettivo di portare a concreti risultati nei settori del turismo, delle infrastrutture e del retroporto, della cultura e dei prodotti tipici del territorio.

“E’ una occasione per stringere relazioni tra due mondi vicini – ha commentato ad IVG.it il sindaco di Mondovì Stefano Viglione -. Le due Province hanno un tessuto culturale comune. Per questo “Peccati di Gola” non è solo una vetrina promozionale, ma è ciò che il nostro territorio culturalmente offre ai savonesi e ai turisti delle crociere. L’enogastronomia è un qualcosa di estremamente legato alle origini monrealesi, e questo evento è uno spazio importante per creare quel contatto diretto tra produttore e consumatore”.

“Tra le due Province esiste un legame territoriale e culturale Bisogna tradurlo in fatti concreti, Peccati di Gola è uno di questi e speriamo nel breve periodo di sviluppare altri progetti – dichiara l’assessore al turismo della Provincia cuneese Federico Gregorio -. Il binomio enogastronomia-cultura dovrà essere uno dei punti centrali dell’iterscambio Savona-Cuneo, e la conferma che questa sia la direzione giusta arriva dagli stessi dati sui flussi turistici”.

“Con Mondovì e la Provincia di Cuneo è necessario instaurare un rapporto istituzionale strategico – sottolinea l’assessore alla cultura di Palazzo Nervi Livio Bracco -. La ricetta vincente è lavorare assieme su più territori, farci conoscere direttamente e con iniziative promozionali mirate, nell’ambito di un complessivo rapporto di sviluppo con altre realtà comprensoriali a noi vicine, come appunto il Cuneese”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.