Sport

Prima Categoria, il Ceriacisano prevale sul Sassello: cronaca e foto

Sport - 2008/09

[thumb:14739:l]Ceriale. Con un goal per tempo il Cerialecisano ha la meglio sul Sassello e lo scavalca in classifica. I ragazzi di mister Gabriele Gervasi entrano così in zona playoff, mentre gli ospiti escono ridimensionati da questa sfida di alta classifica.

La partita si gioca in una giornata soleggiata, davanti ad un buon numero di spettatori. L’avvio di gara vive su numerosi capovolgimenti di fronte ma poche occasioni degne di nota. La prima opportunità è per i locali con un cross dalla sinistra di Haidich che Moiso e Garbarino non riescono a rinviare, ma Santanelli non ci arriva. I giocatori in maglia gialla tengono maggiormente il possesso di palla e tutte le loro azioni partono dai piedi di Licata, faro di centrocampo. All’8° Fiorillo dalla distanza chiama Provato alla deviazione in angolo.

Il Sassello si fa avanti conquistando alcuni calci di punizione, sui quali però non riesce ad impensierire Tranchida. Al 15° i biancoazzurri fermano sulla trequarti un’iniziativa locale e un lungo lancio di Cubaiu imbecca Scartezzini che fa da sponda per Lo Piccolo: il suo tiro esce alla destra del portiere.

Poco dopo l’estremo difensore cerialese è chiamato in causa da una punizione di Da Costa il cui tiro però, smorzato dalla barriera, perde tutta la sua potenza. Le difese sembrano prevalere ed entrambe le squadre, per quanto cerchino di imbastire trame di gioco, faticano ad entrare in area.

All’improvviso, al 25°, il Cerialecisano passa. L’azione è rapidissima e parte dalle mani di Tranchida che dà sulla sinistra a Oberti; questi compie qualche metro palla al piede e prolunga sulla sua fascia per Santanelli, il numero 7 tocca in orizzontale per Haidich che dalla distanza lascia partire un preciso destro che si insacca nell’angolo basso alla sinistra di Provato.

Il goal non muta gli equilibri in campo perché i cerialesi hanno il merito di non chiudersi. La reazione del Sassello non va oltre una punizione dai 35 metri che Eletto calcia malamente a lato. Al 36° applausi per Corsini che prolunga di testa sulla destra per Santanelli che entra in area ma calcia alto.

Locali ancora in avanti al 42°: Santanelli sulla sinistra va sul fondo, serve Balbi ben piazzato in area che cerca il tiro con l’esterno ma Provato blocca con facilità. L’ultima azione del primo tempo è degli ospiti: cross dalla sinistra di Garbarino, in piena area Lo Piccolo lascia partire un gran tiro al volo che termina alto di poco.

Ad inizio ripresa, dopo soli 40″, Tranchida è costretto ad uscire per anticipare Scartezzini, che stava creando scompiglio nella difesa locale. Poco più tardi il portiere cerialese blocca con facilità una punizione di Lo Piccolo.

Sull’altro fronte Balbi si muove bene e va al tiro ma calcia altissimo. Per il Sassello ci prova Zaccone: il suo destro è potente ma fuori misura. All’11° il Cerialecisano dispone di un calcio di punizione: Scartezzini manda sulla barriera ma l’azione prosegue e Licata dalla sinistra va al cross, leggermente alto per la testa di Corsini.

Il raddoppio giunge al 12°: Corsini spalle alla porta riesce a lanciare Santanelli che si invola sulla fascia sinistra e, incontrastato, si presenta davanti a Provato e lo trafigge con freddezza. Poco dopo è Corsini a cercare di mettere il proprio sigillo sulla partita ma il suo colpo di testa termina alto.

Il Sassello non ci sta e abbozza una reazione. Al 16° Zaccone si districa tra più avversari, si porta la sfera sul sinistro e con un tiro a mezza altezza sfiora il palo alla sinistra di Tranchida. Al 19° su punizione Lo Piccolo mette in mezzo un bel pallone sul quale però il portiere cerialese riesce ad anticipare i giocatori ospiti. I biancoazzurri insistono: Da Costa salta un’avversario, prova il traversone in area, Oberti di testa allontana.

Al 21° Zaccone, dal limite sinistro dell’area, in posizione defilata, cerca di sorprendere Tranchida sul primo palo, ma il portiere è attento e blocca. Poco dopo Mambrin sventa con decisione in angolo una punizione che Da Costa ha scodellato in area. Dalla bandierina va lo stesso numero 8, sul pallone irrompe Zaccone che spara a lato.

Con il passare dei minuti gli animi si scaldano e l’arbitro fatica a tenere sotto controllo la situazione. In campo ci scappa qualche spintone e vola qualche parola di troppo. Al 30° Vacca espelle Santanelli, da poco andato a sedere in panchina, sostituito. Alcuni tifosi locali se la prendono con Rolando, accusandolo di aver detto qualche parola di troppo, ma poco dopo è lo stesso allenatore ospite a rivolgersi a chi sta in tribuna per calmare gli animi, dato che sugli spalti si accende un battibecco tra alcuni tifosi.

La situazione rientra sui binari della normalità e i minuti finali non regalano grosse emozioni. Il Sassello appare ormai rassegnato e il Cerialecisano legittima il vantaggio. Al 36° Gervasi cerca lo spazio per il tiro, non lo trova e serve Corsini sulla sinistra: il numero 9 prova il tiro a girare ma la palla esce alta sulla traversa. Poi Sciutto sulla fascia destra ruba palla a Garbarino ed entra in area, Provato esce per fermarlo.

Al 41° Licata sulla fascia destra penetra nella difesa sassellese e prova il cross alto, Provato blocca in presa alta. Al 44° Corsini si esibisce in una serie di dribbling tra le maglie avversarie, si incunea in area e appoggia per Licata che svirgola: ne esce un tiro debole, Provato respinge e Oddone, ben appostato, non arriva sul pallone. Nel recupero c’è spazio solamente per un tiraccio fuori misura di Da Costa su calcio da fermo.

Il tabellino:
Cerialecisano – Sassello 2 – 0 (p.t. 1 – 0)
Cerialecisano: Tranchida, Sciutto, Oberti, Gi. Gervasi, Mambrin, Calliku, Santanelli (s.t. 21° Oddone), Fiorillo (s.t. 34° Montina), Corsini, Licata (capitano), Haidich (p.t. 37° Balbi). A disposizione: Giraldi, Puppo, Pollio, Santelia. All. Ga. Gervasi.
Sassello: Provato, Bernasconi, Frediani, Eletto, Moiso (capitano), Garbarino, Cubaiu, Da Costa, Scartezzini (s.t. 38° Ferrari), Zaccone, Lo Piccolo. A disposizione: Rapetto, De Girolamo, Fil. Baccino, Scanu, Fed. Baccino. All. Rolando.
Arbitro: Vacca (Genova).
Reti: p.t. 25° Haidich (C), s.t. 12° Santanelli (C).
Ammonizioni: p.t. 41° Eletto (S), 45° Sciutto (C), s.t. 24° Bernasconi (S), 28° Cubaiu (S), 33° Da Costa (S).
Calci d’angolo: Cerialecisano 3, Sassello 1.
Fuorigioco: Cerialecisano 3, Sassello 0.
Recupero: 0′, 3′.

Alcune immagini dell’incontro tra Cerialecisano (maglia gialla) e Sassello (maglia bianca):

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.