Cronaca

Cantieri Rodriquez, Lazzari (Fiom): “Siamo preoccupati, vogliamo risposte”

Manifestazione cantiere rodriquez

[image:14574:r]Pietra Ligure. “Siamo preoccupati perchè non ci sembra che l’azienda stia marciando nella giusta direzione”. E’ quanto riferisce Alberto Lazzari, segretario della Fiom-Cgil savonese, in vista dell’incontro di domani a Pietra Ligure sulla situazione dei cantieri Rodriquez. Al tavolo dovrebbero sedersi Regione, Provincia, Comune, sindacato e azienda per discutere dello stato di avanzamento del progetto di riqualificazione dell’area, del rilancio industriale e della proroga per gli ammortizzatori sociali da erogare ai lavoratori.

“Domani noi vorremmo sapere dall’azienda quando inizieranno i lavori del cantiere e quindi sarà avviato il progetto di riqualificazione dell’area. Con la Regione invece dobbiamo condividere e concordare il rinnovo degli ammortizzatori sociali. Ovvero dobbiamo accordarci sulla cassa integrazione straordinaria per il periodo 2010-2011, visto che l’attuale accordo dei lavoratori scadrà a dicembre. La Regione ha un ruolo importante e ci auguriamo che lo porti avanti come promesso” ha aggiunto Lazzari.

Per quanto riguarda le prospettive future sulle aree dei cantieri Rodriquez non sembrano esserci dubbi: “Per quanto sappiamo noi l’idea resta quella del progetto che prevede di realizzare un nuovo cantiere per l’allestimento e la manutenzione di megayacht, quindi di lunghezza superiore ai 40 metri. Questo è quanto avevamo concordato con l’azienda ma, visto che i vertici aziendali non si sono presentati ad un incontro fissato per settembre, è bene non dare nulla per scontato. Siamo preoccupati ma speriamo che domani al tavolo siano tutti presenti, azienda compresa, e si possano fare dei passi avanti” ha concluso il segretario della Fiom-Cgil.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.