Patti per la Sicurezza: bozza di intesa tra Provincia e Prefettura

Riunione in Prefettura

[thumb:13085:l]Savona. Un gruppo di lavoro all’interno del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica si occuperà dell’attuazione della bozza di protocollo d’intesa siglato tra Provincia e Prefettura di Savona. E’ quanto emerso nel vertice di questa mattina dove si sono discusse le sinergie interistituzionali per accrescere il livello di sicurezza e la sua percezione nei cittadini, nell’ambito dell’accordo stipulato a livello nazionale tra il Ministero dell’Interno e l’Anci. Alla riunione di questa mattina hanno preso parte il prefetto di Savona Nicoletta Frediani, il presidente e l’assessore provinciale alla sicurezza, Angelo Vaccarezza e Luca Villani, il sindaco di Savona Federico Berruti, oltre ai vari rappresentanti delle forze dell’ordine.

Con questo documento la Provincia si impegna a svolgere attività di formazione a favore delle polizie municipali, a favorire e a sostenere attività svolte in convenzione dai Comuni, soprattutto dai più piccoli, per la gestione dei servizi di polizia urbana, nonché ad implementare il ruolo della polizia provinciale nel controllo coordinato del territorio, con particolare riferimento alla sicurezza stradale.

Il gruppo di lavoro istituito, formato dagli organismi del Comitato stesso, avrà il compito di elaborare proposte da sottoporre al vaglio del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, cui spetterà dare il via libera definitivo all’accordo.

Durante l’incontro in Prefettura è stata espressa la volontà di elaborare una bozza di Patto tra Prefettura e Comune di Savona, da sottoscrivere contemporaneamente al Patto con la Provincia, con l’obiettivo di prevenire situazioni di disagio sociale e di degrado urbano che potrebbero avere ripercussioni sulle condizioni di vivibilità della cittadina savonese.

Una volta approvati dal Comitato per l’Ordine e la Sicurezza i patti sottoscritti tra le istituzioni locali dovranno essere preventivamente inviati al vaglio del Ministero dell’Interno.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.