Sport

Pallavolo: il Sabazia espugna Ovada con un netto 3 a 0

Sport - 2008/09

[thumb:14732:l]Vado Ligure. Con la seconda convincente prestazione, per il Sabazia EcoSavona arriva la prima vittoria piena. I vadesi del presidente Dario Zucchi si sono imposti sul difficile campo di Ovada con un secco 0 – 3 (parziali 23 – 25, 20 – 25, 22 – 25) contro il Plastipol, formazione che, nonostante la presenza di giocatori di grande esperienza come Matteo Caldon e Omar Gonzalez, sembra non riuscire ad ingranare la marcia giusta in questa stagione. Invece il Sabazia, che sabato scorso aveva sfiorato la vittoria strappando un punto alla corazzata Savigliano, si è presentato con la volontà di conquistare i tre punti. Bottino messo quindi in cassaforte e grazie al quale i vadesi balzano al 4° posto in classifica.

Sul campo di Ovada è accaduto che anche il pubblico di casa abbia applaudito verso i vadesi: “E’ una cosa che ci ha fatto davvero piacere – commenta il presidente Dario Zucchi -, significa che il pubblico, al di là della fede sportiva, riconosce il lavoro di chi va in campo e apprezza quando si gioca bene”.

Il coach del Sabazia, Enrico Dogliero, ha schierato il sestetto titolare, compreso Emiliano Diolaiuti, che sabato scorso si era infortunato proprio nei primissimi minuti della gara d’esordio. L’opposto, pur non forzando troppo per non rischiare, ha confermato di essere un vero trascinatore. E poi si è vista un’altra prestazione maiuscola del centrale Francesco Furfaro, che con i suoi muri ha mandato in crisi gli attacchi dell’Ovada. Così il Sabazia ha condotto la gara sempre in vantaggio, se si esclude un momento nel terzo set in cui l’Ovada ha cercato di reagire. Ma il tentativo dei padroni di casa è stato respinto subito dai vadesi, i quali hanno nuovamente sorpassato i piemontesi andandosi a prendere una meritatissima vittoria.

Il coach Dogliero sottolinea l’importanza del successo: “Tre punti molto importanti, perché il calendario ci ha riservato un avvio di campionato molto difficile, contro squadre sulla carta ben attrezzate. Noi però non siamo da meno, stiamo facendo buone cose, ma voglio che la squadra continui a lavorare con concentrazione, perché dobbiamo ancora risolvere qualche problema per poter esprimere al meglio le nostre potenzialità. Vincere a Ovada è stato molto importante, dato che sabato ospiteremo un’altra squadra molto ben attrezzata, l’Eurorenting Mondovì, che non ha ancora raccolto i punti che si aspettava. Quindi arriveranno a Vado con estrema necessità di fare risultato. Per noi sarà ancora più dura”.

Il Sabazia EcoSavona ha schierato a referto: Colombini, Castellari, Furfaro, Peluffo, Boccone, Ricceri, Diolaiuti, Scolastico, Trotta, Lemmi, Folco, Libri. Allenatore: Enrico Dogliero. La partita è stata arbitrata da Ernesto Mazzara e Lorenzo Paolicelli.

I risultati della 2° giornata:
Plastipol Ovada – Sabazia EcoSavona 0 – 3
Adolescere Voghera – Bre Banca Lannutti Cuneo 3 – 1
Savigliano – Sporting Parella 3 – 2
Ati Trasporti Aosta – Hasta Volley Asti 0 – 3
Nuncas Soltec Chieri – Villanova Volleyball (oggi ore 18,00)
Pinerolo – Sant’Anna Tomcar 0 – 3
Eurorenting Bruno Mondovì – Erbaluce Caluso 2 – 3

La classifica aggiornata:
1° Sant’Anna Tomcar 6
1° Hasta Volley Asti 6
3° Erbaluce Caluso 5
4° Sabazia EcoSavona 4
5° Savigliano 4
6° Villanova Volleyball 3
7° Adolescere Voghera 3
8° Nuncas Soltec Chieri 2
9° Pinerolo 2
10° Sporting Parella 2
11° Bre Banca Lannutti Cuneo 1
11° Eurorenting Bruno Mondovì 0
13° Plastipol Ovada 0
14° Ati Trasporti Aosta 0
Nuncas Soltec Chieri e Villanova Volleyball hanno una partita in meno.

Sabato 31 ottobre alle ore 21 il Sabazia EcoSavona tornerà a giocare davanti al proprio pubblico, nel pallone tensostatico Gigi Siri di Vado Ligure, contro l’Eurorenting Bruno Mondovì, già affrontato due volte in Coppa Italia.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.