Sport

Pallanuoto, serie A1: la Rari Nantes Savona ha la meglio sul Latina

Sport - 2008/09

[thumb:14912:l]Albisola Superiore. Cambia lo scenario ma non muta il risultato. La Rari Nantes Savona, dopo l’exploit nel girone di Coppa Len, torna ad essere impegnata in campionato e non si concede grossi cali di concentrazione. Pur giocando al meglio solamente a tratti, alternando fasi di gioco brillante a momenti di appannamento, i biancorossi hanno superato facilmente anche l’esame Latina, imponendosi per 15 – 10.

L’orario pomeridiano al mercoledì non è propriamente l’ideale per riempire la tribuna. E così sugli spalti della piscina di Luceto si contano solamente una settantina di affezionati, oltre ai giornalisti e ai dirigenti nella tribunetta sul lato opposto.

Dopo soli 26″ i biancorossi chiariscono le loro intenzioni e vanno a segno con Giacoppo. Passa poco più di un minuto e i laziali pareggiano con Guidaldi. Poi, nel giro di 1′ 28″, il Savona piazza l’allungo: prima Janovic trasforma un rigore assegnato per fallo di Di Patti, poi Goran Fiorentini e Angelini vanno a bersaglio. Dopo un paio di minuti senza reti è Guidaldi ad andare a segno: 4 a 2.

Il finale di primo tempo è ancora di marca locale: a 2′ 28″ dalla pausa va in goal Lapenna e dopo soli 14″ gli risponde Lo Cascio. C’è un nuovo fallo di rigore, questa volta di Simeoni, e Rizzo dai cinque metri non sbaglia. Federico Mistrangelo segna il 7 – 3 e, a 30″ dal primo intervallo Kovacs riduce le distanze.

Dopo un primo tempo pirotecnico, con ben 11 reti, nella seconda frazione di gioco si assiste al festival degli errori al tiro. Infatti dopo soli 24″ Iosep trova il goal con un bel pallonetto, poi bisogna aspettare che il tabellone segni 1′ 52″ all’intervallo per assistere alla rete di Angelini. Per la Rari Nantes Savona ben 7′ 17″ di astinenza. Dopo soli 33″, però, Mistrangelo batte Sattolo e anche il secondo parziale si tinge di biancorosso.

Alla ripresa del gioco, come in tutte le altre occasioni, Varellas conquista la palla al centro e lancia l’azione dei suoi che in soli 19″ vanno a rete con Goran Fiorentini. Il Latina torna a segnare con Simeoni e si porta sul 10 – 6. A questo punto i savonesi danno l’impressione di voler rifiatare e mantengono congelato l’incontro. A 1′ 24″ dall’ultima pausa Simeoni commette il suo terzo fallo personale e, oltre all’espulsione, il Latina subisce anche il rigore: lo realizza Rizzo. A 3″ dal termine Varellas iscrive il proprio nome tra i marcatori: 12 – 6.

L’ultimo quarto vive su cambi di fronte frequenti e difese meno concentrate. Dopo 33″ Lapenna apre le marcature; passa 1′ 27″ e Kovacs segna il 13 – 7. Più tardi lo stesso numero 3 in calottina blu va ancora in goal; gli risponde Aicardi con una bella girata dal centro. Federico Mistrangelo fa centro per il 15 – 8 e poco dopo va nel pozzetto. Con l’uomo in più Kovacs sigla il poker personale. Per il Latina sono solamente 4 su 13 le azioni in superiorità numerica andate a buon fine; per i locali ben altra percentuale: 5 su 7, oltre ai 3 rigori trasformati. A 16″ dall’ultima sirena Guidaldi rende meno amaro il passivo dgli ospiti, che escono sconfitti dalla piscina di Luceto con un margine di 5 reti.

Il tabellino:
Rari Nantes Savona – Latina Pallanuoto 15 – 10
(Parziali: 7 – 4, 2 – 1, 3 – 1, 3 – 4)
Rari Nantes Savona: Pastorino, Varellas 1, F. Mistrangelo 3, Giacoppo 1, Bianco, Rizzo 2, Janovic 1, Angelini 2, Lapenna 2, D. Fiorentini, Aicardi 1, G. Fiorentini 2, Conti. All. Claudio Mistrangelo.
Latina Pallanuoto: Sattolo, Proietti, Kovacs 4, Di Patti, Josep 1, Grossi, Mauti, Zeccolella, Lo Cascio 1, Simeoni 1, Tullio, Guidaldi 3, Antonino. All. Vasko Vuckovic.
Arbitri: Antonio Pascucci (Napoli) e Domenico Rotondano (Salerno). Delegato Fin: Tognoni.

Alcune immagini dell’incontro di oggi:

I risultati della 2° giornata della serie A1:
Rari Nantes Savona – Latina Pallanuoto 15 – 10
Sportiva Nervi – CN Posillipo 6 – 10
Roma Pallanuoto – Rari Nantes Sori (25 novembre)
Rari Nantes Florentia – Rari Nantes Bogliasco 11 – 10
Pro Recco – SS Lazio 18 – 7
Rari Nantes Imperia – Brixia Leonessa (11 novembre)

La classifica vede un terzetto in testa, in attesa del recupero della Roma:
1° Pro Recco 6
1° Rari Nantes Florentia 6
1° Rari Nantes Savona 6
4° Roma Pallanuoto 3
5° CN Posillipo 3
5° Rari Nantes Bogliasco 3
5° SS Lazio 3
8° Rari Nantes Sori 0
8° Rari Nantes Imperia 0
8° Brixia Leonessa 0
11° Sportiva Nervi 0
11° Latina Pallanuoto 0
Roma Pallanuoto, Rari Nantes Sori, Rari Nantes Imperia, Brixia Leonessa hanno giocato una partita in meno.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.