Economia

Ottime previsioni per la stagione olivicola

Ulivi

[thumb:2084:l]Ponente. È iniziata sotto i migliori auspici la stagione olivicola 2009-2010, con una previsione ottima sia in termini di quantità che di qualità. Il clima favorevole (piovoso durante i primi mesi dell’anno, ventilato e secco in maggio e giugno, freddo in questi giorni di ottobre) ha favorito una crescita esponenziale del frutto, garantendo anche un’altissima qualità. Così Luciano Gallizia, presidente della Cooperativa Olivicola di Arnasco: “La stagione si prevede buona, con un aumento del frutto del 40%, se non addirittura del 50%, rispetto all’anno scorso. Il freddo degli ultimi giorni ha permesso inoltre di risolvere il problema della mosca olearia che alle quote più basse danneggia spesso le olive”.

“Quest’anno, quindi, oltre alla grande quantità, possiamo dire di avere anche un prodotto molto sano. Il nostro frantoio ha aperto la settimana scorsa. Anche se non ancora a regime completo, abbiamo iniziato a frangere le olive dei clienti fuori regione: sono molti i coltivatori piemontesi ed emiliani che, secondo una bella tradizione, ormai consolidata, vengono a frangere i propri frutti presso la nostra Cooperativa. A breve inizieremo con i soci della piana ingauna, partendo dalle coltivazioni più vicino al mare per poi salire di quota. La qualità e la quantità di ottime olive sono certamente anche il prodotto di un clima quanto mai favorevole: gli anni scorsi si pativano periodi di siccità, umidità eccessiva in maggio e giugno che favoriva il proliferare della mosca olearia o, ancora, piogge autunnali abbondati che indebolivano il peduncolo dell’oliva favorendone la caduta naturale. Quest’anno non è avvenuto nulla di tutto ciò, il clima è stato semplicemente `normale’, con piogge primaverili, un inizio estate secco e ventilato, un ottobre dalle temperature rigide, e tutto ciò è stato alla base del buon prodotto che andremo ad offrire sulle tavole dei consumatori” ha proseguito Luciano Gallizia.

“L’olio prodotto fino ad ora, infatti, ha caratteristiche organolettiche eccellenti, con un’armonia di gusti unica ed una bassa acidità che lo rendono più simile ad un olio già maturo che al cosiddetto `olio nuovo’ dal tipico sapore fruttato ed asprigno. Credo che la vera minaccia per le olive, oltre agli imprevisti climatici, venga dalla mosca olearia, per questa ragione la nostra Cooperativa sta per iniziare, in collaborazione con l’Istituto Sant’Anna di Pisa, un monitoraggio competo, che andrà ad interessare 360 giorni dell’anno, così da studiare la mosca non solo nel momento della sua infestazione sulle piante, ma anche nei periodi precedenti, cercando in questo modo il sistema di prevenire il problema” ha concluso il presidente della Cooperativa Olivicola di Arnasco.

Miriano Losno, vicedirettore della CIA conferma: “Si prospetta una buona annata, sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo: abbiamo avuto una bassa infestazione della mosca olearia, nemico principale degli ulivi, per cui il prodotto è sano. Proprio nell’ottica del grande lavoro di assistenza alle aziende, rientra la nuova campagna di monitoraggio della mosca olearia appena iniziata; auspichiamo che questa analisi permetterà di individuare trattamenti ad hoc per combattere l’insetto, facendo risparmiare, così, ai coltivatori tempo e risorse. Inoltre la nostra associazione organizza tutti gli anni corsi di assaggio dell’olio per gli olivicoltori, in modo che, conoscendo meglio le peculiarità del prodotto offerto, si possa anche continuare a migliorarne gli aspetti organolettici. Come evidenziato da numerosi esperti, l’olio ligure non può competere sul mercato nazionale ed internazionale per quantità, ma certamente il nostro è un prodotto di nicchia, dagli altissimi parametri qualitativi Proprio su questo aspetto dobbiamo continuare a puntare per mantenere il settore competitivo anche in questa particolare congiuntura economica”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.