Liguria, Mare Pulito raccoglie 2 mila chili di rifiuti: Provincia più pulita

mare onde

[thumb:444:l]Liguria. Tre mesi, trenta località, ottocento persone coinvolte, soprattutto giovani, e quasi duemila chili di rifiuti raccolti. Questo è il bilancio dell’edizione 2009 di Mare Pulito, il progetto varato dall’assessorato all’ambiente della Regione Liguria e realizzato dall’Osservatorio Ligure Pesca e Ambiente. I risultati della campagna condotta quest’estate, da giugno a settembre, sono stati presentati stamani al Salone Nautico Internazionale di Genova dall’assessore all’ambiente Franco Zunino.

Rispetto ai risultati ottenuti negli ultimi sette anni è emersa una generale tendenza alla diminuzione sia nei sacchi raccolti (572 quest’anno) sia nel peso dei rifiuti, dovuta sia all’azione di pulizia e manutenzione delle spiagge attuata da sempre più comuni, sia dalla maggiore consapevolezza e dal maggiore rispetto dell’ambiente da parte del pubblico.

I rifiuti raccolti non sono omogenei: prevale la plastica (37%), seguita da materiali vari quali polistirolo, vetro, copertoni, mozziconi di sigaretta (18%) e carta (15%). Savona è risultata la Provincia dove si sono raccolti, rispetto al totale, meno rifiuti con 112 chili e 50 sacchi. Nelle altre province liguri invece sono stati raccolti 1132 chili e 271 sacchi a Genova, 432 chili per 138 sacchi a Imperia e 306 chili per 113 sacchi in quella di Spezia. La campagna di raccolta non si è limitata al mare ma ha riguardato anche ventuno torrenti.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.