Altre news

Legambiente, Ecosistema Urbano: Savona sesta in Italia

Savona

[thumb:448:l]Savona. La classifica della 16° edizione di “Ecosistema Urbano” di Legambiente vede un miglioramento della posizione di Savona nella classifica generale della qualità dell’ambiente dei comuni capoluogo d’Italia. Quest’anno la città della Torretta è salita dal settimo al sesto posto, a pari merito con Trento. Subito davanti vi sono tutte città di grande tradizione civica ed ambientale: Verbania, Belluno, Parma, Bolzano, Siena.

Questo riconoscimento conferma l’indirizzo di gestione integrata dell’ambiente urbano espresso con l’ottenimento, da parte del Comune di Savona, della certificazione ambientale, secondo le norme ISO 14001. “Per noi è un risultato importante – afferma l’assessore all’Ambiente Jorg Costantino, oggi a Roma a ritirare il riconoscimento – che ci vede appaiati con le città più virtuose d’Italia dal punto di vista ambientale. La qualità dell’aria è tra i punti salienti che ci hanno permesso questo risultato, insieme a tutta una serie di indicatori importanti”.

Tra gli indicatori definibili “di pressione” (che misurano il carico generato sull’ambiente dalle attività umane) vanno citate per Savona la bassa percentuale di perdite di rete idrica (20% corrispondente al 21° posto) e il basso tasso di motorizzazione auto (54 auto ogni 100 abitanti contro la media nazionale ben più elevata). Tra quelli “di stato” relativi alla qualità dell’ambiente fisico spicca la citata buona qualità dell’aria di Savona, quarta in Italia con i valori rilevati di 15,8 (?g/mc) di Biossido di Azoto, come media dei valori medi annuali registrati da tutte le centraline; i 20,9 (?g/mc) di PM10 come media dei valori medi annuali registrati da tutte le centraline e i 2 giorni rilevati a Savona di media del superamento della media mobile sulle 8 ore di 120 ?g/mc di ozono.

Tra gli indicatori “di risposta”, riguardanti la qualità delle politiche dell’amministrazione pubblica, Savona spicca per la capacità di depurazione delle acque: è pari al 96% corrispondente al rapporto tra abitanti allacciati agli impianti di depurazione, giorni di funzionamento, dell’impianto di depurazione e capacità di abbattimento del COD (%). Bene anche il trasporto pubblico che registra dei valori che posizionano Savona come settima tra le città piccole: con i 75 passeggeri trasportati annualmente per abitante dal trasporto pubblico; i 32 km di percorrenza annua per abitante del trasporto pubblico; 396 grammi di CO2 emessa annualmente per passeggero trasportato.

Savona si distingue anche per la buona gestione e le implementazioni previste delle isole pedonali e zone a traffico limitato, piste ciclabili e per la gestione ambientale nelle imprese e nella pubblica amministrazione.

Tra le aree di possibile miglioramento possiamo citare l’indicatore “Mobilità sostenibile”, le aree verdi, la produzione di rifiuti (registriamo scarse performance di raccolta differenziata e un incremento costante nella produzione di rifiuti oltre 600 KG procapite/anno), la percentuale di raccolta differenziata, la gestione dell’energia.

“La mobilità sostenibile – spiega Jorg Costantino – verrà favorita con il consolidamento del car sharing e l’avvio del bike sharing e del pedibus, e il potenziamento delle attività, grazie ad un finanziamento del Ministero dell’Ambiente, di mobility manager comunale di area vasta, della redazione del nuovo Piano comunale della mobilità, contente la mobilità ciclabile e i Piani spostamenti casa-lavoro). Questi elementi entreranno nella valutazione del 2009, e questo fa ben sperare anche per gli anni a venire.

“La gestione dell’energia – prosegue – costituirà uno degli assi portanti della futura attività amministrativa: l’adozione del piano energetico ambientale comunale, la firma del patto dei sindaci, la individuazione di un piano di azione per il clima e il raggiungimento degli obiettivi della direttiva UE 20-20-20: vale a dire incremento del 20% dell’efficienza energetica, diminuzione del 20% dei consumi e incremento del 20% dell’utilizzo delle rinnovabili per la produzione di energia”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.