“Dalle Alpi al Mare”: a Savona sbarca la rassegna “Agliowine”

Aliowine

[thumb:14938:l]Savona. Halloween tutto particolare a Savona. Nella speciale vetrina “Dalle Alpi al Mare”, allestita nella Nuova Darsena, si terrà domenica 1 novembre la prima edizione di “Agliowine”, la festa dell’aglio, nome con affinità sonore con la più tradizionale conosciuta “notte del 21 ottobre”. Previsto un ciclo di degustazioni a base di aglio e vino, oltre ai due prodotti principi della tradizione culinaria ligure e piemontese: il pesto e la bagna càuda. L’aglio, prodotto tipico sia della Liguria (aglio di Vessalico) sia del Piemonte (aglio Piemonte), è l’ingrediente base delle due pietanze. Il tutto sarà accompagnato da vini liguri e piemontesi.

Il programma prevede quattro degustazioni: ore 10.00, degustazione di pesto e vini piemontesi; ore 12.00, degustazione di bagna càuda e vini liguri; ore 15.00, degustazione di pesto e bagna càuda con vini liguri e piemontesi; ore 17.30, Il trionfo dell’aglio con degustazione di prodotti liguri e piemontesi a base di aglio (pesto, agliata, bagna càuda ed altre salse), in abbinamento a vini liguri e piemontesi. L’evento prevede momenti di degustazione guidata a ingresso libero.

La vetrina è il primo spazio espositivo aperto in Liguria per qualificare l’immagine congiunta di Piemonte e Liguria, uno show-room dove promuovere le eccellenze enogastronomiche e artigianali Regionali, offrendo al tempo stesso al turista un’occasione unica per scoprire e degustare i sapori e i profumi di qualità, genuinità e tipicità liguri e piemontesi. La vetrina sarà inoltre un importante punto di riferimento per fare conoscere ai croceristi e ai visitatori le bellezze territoriali, le offerte turistiche e apprezzare le peculiarità dell’artigianato regionale.

Centinaia di prodotti, accuratamente selezionati, con il marchio DOP, IGP, DOCG, DOC, IGT, BIO, Tradizionali, Eccellenza Artigiana (dall’olio ai formaggi, dal pesto al cioccolato, dai vini, dalle ceramiche di Mondovì e di Albissola e tante altre eccellenze offerte dai due territori), saranno esposti sugli eleganti scaffali insieme a depliant turistici, cartine ed altri accattivanti inviti a visitare le numerose zone turistiche liguri e piemontesi raggiungibili in poco più di un’ora da Savona. In concomitanza con la presenza delle navi nel porto, la vetrina proporrà degustazioni e piccoli eventi culturali abbinando specialità liguri.

Per il Piemonte, quella del porto di Savona è la seconda vetrina dopo quella aperta due anni fa a Mondovì all’interno del centro commerciale “Mondovicino” che già ha dato buoni risultati sia in termini commerciali che di promozione dei prodotti tipici.

Per la Liguria la vetrina si inserisce nella più ampia strategia regionale finalizzata a qualificare l’immagine dei “Prodotti di Liguria” nel suo complesso, promovendo iniziative che consolidano il legame tra territorio, tradizione, cultura, agricoltura, pesca e enogastronomia come ad esempio gli “Itinerari dei Gusti e dei Profumi”.

Con la promozione stabile dei prodotti tipici nella vetrina sperimentiamo pertanto un progetto che potrà essere replicato grazie al supporto delle due Regioni, che investono soprattutto nel coordinamento e nell’organizzazione degli eventi, lasciandone la gestione ai meccanismi di mercato cui è demandato il successo commerciale della proposta.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.