Sport

Eccellenza: l’Andora agguanta la Loanesi in pieno recupero

Sport - 2008/09

[thumb:14623:l]Loano. L’atteso derby tra Loanesi e Andora è terminato con un rocambolesco pareggio. Al Giorgio Ellena di Loano è andata in scena una partita combattuta che, quando sembrava aver ormai preso una piega ben precisa, ha riservato una sorprendente svolta.

La Loanesi di mister Flavio Piccarreta scende in campo con T. Rossi, F. Rossi, Grande, Pertosa, Bougaleb, Bonforte, Tomao, Scaglione, Capra, Valentino, S. Fanelli. Gli ospiti, guidati da una commissione tecnica in attesa del sostituto di Borgna, rispondono con Bonavia, Puppo, Panarello, Gandossi, Amico, De Mare, St. Fanelli, Siffredi, Ottonello, Iannolo, Lupo. Il goal del vantaggio locale giunge al 21° ed è frutto di un’azione che nasce da un corner: Valentino tocca per Capra che serve un assist per Fabio Rossi, il quale da pochi passi non può sbagliare. Nella ripresa i rossoblu insistono e raddoppiano con Davide Setti. Quando l’Andora pare ko, ci pensa l’ex Roberto Iannolo a risollevarla. Il fantasista prima accorcia le distanze poi, nel recupero, insacca il goal del pareggio. La rete giunge nel 4° dei 6′ di prolungamento concessi dall’arbitro, non senza qualche polemica tra i loanesi che li ritenevano eccessivi.

Nonostante il pareggio esterno l’Andora si trova ora solitaria al penultimo posto. E’ stata infatti scavalcata dal FoCe Vara, capace di espugnare il Grondona di Pontedecimo per 2 a 1. Spezzini in vantaggio a metà primo tempo con Salku, poi, a 3′ dalla fine, Bracalello impattava dal dischetto. Quando la partita sembrava ormai indirizzata sul pareggio, Corvi, in pieno recupero, siglava il goal che è valso al Foce Vara il primo successo stagionale.

Archiviato il ko di San Remo, la Cairese è tornata a sorridere. La squadra condotta da Luca Monteforte è riuscita a far suo il difficile incontro con il Rapallo. I gialloblu hanno prevalso per 1 a 0 grazie alla rete segnata da Faggion al 39°. Per la Cairese, anche oggi sorretta da un numeroso pubblico, è la 5° vittoria in 7 partite.

I valbormidesi si riavvicinano un poco alla Sanremese, che ora guida con 3 punti di vantaggio. I biancocelesti hanno rischiato di uscire sconfitti dal Morel di Ventimiglia, dove è andato in scena un derby ad alta tensione. La Sanremese è passata in vantaggio dopo soli 5′ con Bruno Raguseo. La capolista ha dato l’impressione di poter gestire il vantaggio, fino a quando, ad inizio ripresa, nel giro di dieci minuti, gli uomini di mister Fabrizio Gatti hanno capovolto il risultato con le segnature di Minghinelli e Bosio. Il sogno dei granata di mettere a segno il colpaccio della giornata si è spento al terzo minuto di recupero, quando Moronti, su calcio di rigore, ha siglato il definitivo 2 – 2.

Insieme alla Sanremese, c’è un’altra squadra ancora imbattuta: la Caperanese. I chiavaresi hanno espugnato il campo dell’Argentina, infliggendo ai rossoneri la 2° sconfitta stagionale. L’incontro è stato deciso da un goal di Cardillo al 20°.

Vittoria esterna anche per il Sestri Levante che superato per 4 a 2 il fanalino di coda Fezzanese. Giglio, Paterno, Marfella e Michelis hanno realizzato le marcature dei corsari. Per i gialloverdi è la 6° sconfitta, complice una difesa che ha già incassato ben 19 reti.

Il Rivasamba si allontana dalle zone pericolose della graduatoria battendo per 2 a 0 il Busalla e staccandolo così in classifica. Le reti sono state segnate da Bianco e Fontana, entrambe nella ripresa.

In una giornata nella quale si sono registrati ben 3 pareggi con 2 reti per parte, è terminato con questo risultato anche l’incontro tra Fontanabuona e Bogliasco D’Albertis. Sia nel primo tempo che nella ripresa i locali sono passati in vantaggio con Napello e sono stati raggiunti dalle segnature di Rossi.

I risultati del 7° turno, nel quale sono state segnate 25 reti. Due le vittorie interne, tre quelle esterne:
Argentina – Caperanese 0 – 1
Cairese – Rapallo 1 – 0
Fezzanese – Sestri Levante 2 – 4
Fontanabuona – Bogliasco D’Albertis 2 – 2
Loanesi San Francesco – Andora 2 – 2
Pontedecimo – FoCe Vara 1 – 2
Rivasamba – Busalla 2 – 0
Ventimiglia – Sanremese 2 – 2

La classifica vede la Loanesi in 10° posizione con un bilancio di 2 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte:
1° Sanremese 19
2° Cairese 16
3° Caperanese 15
4° Rapallo 12
5° Argentina 11
5° Ventimiglia 11
5° Bogliasco D’Albertis 11
5° Sestri Levante 11
9° Rivasamba 10
10° Loanesi San Francesco 9
11° Busalla 7
11° Fontanabuona 7
13° FoCe Vara 5
13° Pontedecimo 5
15° Andora 4
16° Fezzanese 1

Le partite dell’8° giornata, in programma domenica 1 novembre alle 14,30:
Andora – Rivasamba (ore 15,00)
Bogliasco D’Albertis – Cairese
Busalla – FoCe Vara
Caperanese – Loanesi San Francesco
Fezzanese – Pontedecimo
Rapallo – Ventimiglia
Sanremese – Argentina (ore 15,00)
Sestri Levante – Fontanabuona

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.