Centrale di Vado, il Forum Ambientalista attacca la Provincia

Tirreno Power Vado Ligure

[thumb:303:l]Vado Ligure. “Non si può decidere senza consultare i comitati locali che poi pagheranno sulla propria pelle le conseguenze dell’estensione della centrale a carbone di Vado Ligure. Sono inaccettabili colpi di mano, come quello della Provincia di Savona”. Così Ciro Pesacane, presidente del Forum Ambientalista, ribadisce la volontà della sua associazione di fare ricorso al Tar per fermare il potenziamento della centrale Tirreno Power di Vado Ligure. “Ormai è tutto pronto”, dice.

“La popolazione è contraria, la Regione anche – aggiunge l’ambientalista – Siamo assistendo ad un sopruso della destra volto a danneggiare un territorio già devastato da inceneritori, discariche e maxi infrastrutture inutili (come la piattaforma Maersk)”.

“Assurdo pensare – continua – che mentre in tutta Europa si investe su fonte rinnovabili, in Italia si punti ancora sul carbone, dimenticandosi del danno che genera all’ambiente e alla salute della popolazione locale. La centrale Tirreno Power – conclude Pesacane – aumenterà le emissioni di Co2 di 2,4 milioni di tonnellate, andando contro il protocollo di Kyoto e l’intesa europea sul 20-20-20 che chiede invece al nostro Paese una riduzione delle emissioni”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.