Sport

Calcio, Coppa Italia: Loanesi fermata sul pareggio

Sport - 2008/09

[thumb:14363:l]Loano. Serata non particolarmente brillante per la Loanesi, fermata sul pareggio dalla Virtusestri nell’andata degli ottavi di finale di Coppa Italia. I rossoblu saranno così chiamati a fare risultato nella gara di ritorno, in programma a Genova Borzoli mercoledì 21 ottobre.

La partita si gioca in una serata tiepida e senza vento. I locali scendono in campo in maglia blu, pantaloncini rossi e calzettoni rossi; i genovesi in maglia rossa, pantaloncini bianchi e calzettoni neri. Entrambi gli allenatori lasciano fuori pochi degli uomini migliori, dimostrando di tenere all’impegno.

Dopo pochi secondi la Loanesi va già al tiro con Capra: il suo rasoterra ravvicinato è parato. La Virtusestri però fa subito capire che non è venuta a Loano per fare da comparsa e ci prova due volte con Paci: prima la sua punizione si infrange sulla barriera, poi il suo tiro è bloccato da Alberico.

All’8° Capra scodella in area una punzione dalla sinistra, dopo un rimpallo il pallone giunge a Prunecchi che tira a botta sicura ma sulla traiettoria c’è la deviazione di Tacchino. Dalla bandierina Capra mette in mezzo, Scaglione svetta più in alto di tutti ma non ha buona mira. Sulla fascia sinistra imperversa lo scatenato numero 11 rossoblu che serve in profondità Prunecchi: bello il suo movimento ma Launi è attento e para.

E’ sempre la Loanesi a fare il gioco e su azione di contropiede Prunecchi si trova un buon pallone ma ha troppa fretta e spara a lato con il sinistro. I biancorossi si mettono in luce con un lancio di Folle, però è troppo lungo e Alberico si appropria della sfera.

Al 15° Zunino estrae il primo cartellino, diretto a Battuello, entrato fuori tempo su Paci. L’intervento scatena la reazione di Benigni ma gli animi si calmano subito. La Loanesi ci prova dalla distanza con una punizione di Bonforte da distanza siderale: Bondelli ribatte, il pallone torna a Bonforte che vede Grande solo sulla sinistra e lo serve, il suo tiro è respinto da Launi e sul successivo tentativo è Abbate a metterci una pezza.

Al 26° sull’ennesimo traversone dalla sinistra di Capra il pallone giunge a Prunecchi che dalla destra fa partire una staffilata, finisce di poco alta sulla traversa. Il gioco della squadra di mister Piccareta si basa soprattutto su lunghi lanci a cercare Prunecchi e in fase avanzata i rossoblu appaiono troppo leziosi e imprecisi. La Virtusestri contiene gli attacchi dei locali e, senza timori di sorta, prova ad agire di rimessa senza però creare grossi pericoli.

AL 36° un illuminante lancio di Paci imbecca Longo che si invola sulla destra e prova il cross, troppo arretrato per Tacchino. Sull’altro fronte Capra si trova improvvisamente il pallone tra i piedi e non esita a concludere: Launi blocca in due tempi. Al 42° la più grossa occasione del primo tempo: azione in velocità della Loanesi, Scaglione lancia in maniera precisa Prunecchi, il suo tiro è debole e si trasforma in un assist per Battuello che da due passi manda clamorosamente alto.

La ripresa inizia a buon ritmo. Nei primi minuti si segnala un calcio d’angolo per parte con mischie in area che non vanno a buon fine. Al 5° Folle prova a sorprendere Alberico con un pallonetto che termina alto di poco. All’11° Prunecchi conferma di non essere in serata e calcia alta una punizione da posizione interessante.

Al 13° la Loanesi passa in vantaggio: cross dalla destra di Prunecchi, Scaglione in area fa da sponda e Bougaleb con un gran tiro al volo non concede scampo a Launi. Il goal scatena le proteste degli ospiti. Infatti l’azione è nata da un calcio d’angolo, concesso alla Loanesi dopo che un difensore biancorosso aveva spazzato via. In realtà il pallone era parso ai più che fosse uscito in fallo laterale.

Ottenuto il vantaggio, i rossoblu insistono. Il neo entrato Fanelli vede Launi fuori dai pali e prova a sorprenderlo da oltre la matà campo: il pallone rimbalza in piena area e termina alto. Al 22° Grande scambia con Capra e crossa rasoterra, la sfera scorre in area e Prunecchi sul palo opposto cerca il tocco vincente: miracolo di Launi che da terra smanaccia in corner.

Nei minuti successivi i difensori della Virtusestri sono chiamati più a volte a sventare i tentetivi di cross in area dei loanesi e riescono ad evitare altri rischi. Al 30° genovesi in attacco: Paci tocca sulla destra per Longo, il suo rasoterra dalla destra taglia l’area e viene deviato in angolo da Bougaleb. Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, tiraccio altissimo di Sciancalepore.

Al 31° Capra lancia ancora una volta Prunecchi, la punta prova il sinistro che esce a fil di palo. Al 36° Scaglione dà una gran palla a Capra che scatta, salta Rebolini ma cincischia e perde l’occasione. Poco dopo ancora una bella azione dei locali, con tocchi al volo di Bonforte e Scaglione e palla per Fanelli che sulla destra si accentra e tira: Abbate respinge.

Al 40° giunge, ormai inatteso, il pareggio. Longo con caparbietà recupera un pallone nell’area avversaria e riesce ad appoggiarlo in mezzo, dove Aufiero è lesto a toccarlo in rete. Al 45° i biancorossi vanno vicini al colpaccio: punizione dalla destra di Longo, palla sul secondo palo dove Raiola irrompe di testa ma non trova lo specchio della porta. L’ultima occasione è per la Loanesi: punizione dalla destra di Macellari che di sinistro mette in area, Bougaleb di testa chiama Launi ad una facile presa.

Il tabellino:
Loanesi San Francesco – Virtusestri 1 – 1 (p.t. 0 – 0)
Loanesi San Francesco: Alberico, Lazzini, Grande, Pertosa (s.t. 24° Città), Bougaleb, Bonforte, Battuello (s.t. 9° Fanelli), Guarino, Prunecchi (capitano), Scaglione, Capra (s.t. 39° Macellari). A disposizione: Scavuzzo, Lo Vetere, Leocadia, Tomao. All. Piccareta.
Virtusestri: Launi, Di Lorenzo, Benigni, Bondelli (p.t. 34° Rebolini), Abbate, Folle, Longo (s.t. 34° Raiola), Sciancalepore, Tacchino (capitano) (s.t. 12° A. Rovelli), Aufiero, Paci. A disposizione: Di Giorgio, Finizola, Torrini. All. P. Rovelli.
Arbitro: Nicolò Zunino (Savona). Assistenti: Mauro Fazio e Andrea Bosio (Savona).
Reti: s.t. 13° Bougaleb (L), 40° Aufiero (V).
Ammonizioni: p.t. 15° Battuello (L), s.t. 17° Abbate (V), 24° Sciancalepore (V), 38° Capra (L), 47° A. Rovelli (V).
Calci d’angolo: Loanesi 7, Virtusestri 4.
Fuorigioco: Loanesi 7, Virtusestri 4.
Recupero: 0′, 3′.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.