Economia

Bombardier: incontro tra i lavoratori e il sindaco di Vado

Vado, due nuovi locomotori per la Bombardier

[thumb:5841:l]Vado Ligure. Ieri pomeriggio la Rsu della Bombardier di Vado Ligure e le segreterie provinciali di Fim, Fiom e Uil hanno incontrato il sindaco di Vado Ligure Attilio Caviglia.

I sindacati hanno espresso al primo cittadino vadese la propria preoccupazione in merito ai futuri assetti occupazionali e hanno inoltre affermato la necessità di prorogare i contratti dei lavoratori precari. La delegazione sindacale ha ribatio al sindaco l’esigenza di nuovi carichi di lavoro per dare prospettive occupazionali anche ai lavoratori a tempo determinato. Questi carichi potrebbero essere le locomotive Traxx per il trasporto merci per Trenitalia.

La Rus e le organizzazioni sindacali hanno poi chiesto a Caviglia di sollecitare l’apertura del tavolo regionale per l’applicazione degli ammortizzatori sociali in deroga per i lavoratori precari. Il sindaco ha dato la propria disponibilità immediata ad attivarsi presso i soggetti interessati affinché al più presto possa aprirsi il tavolo tra Regione Liguria, Bormbardier e sindacato.

Al termine dell’incontro la Rsu ha spiegato a Caviglia le ragioni che l’hanno spinta a proclamare per la giornata di ieri 2 ore di sciopero. L’azienda infatti ha “comandato” in straordinario alcuni lavoratori per la giornata, nonostante sia stato proclamato da oltre un mese il blocco delle prestazioni straordinarie. Il blocco era stato deciso dalla Rsu anche per la vicenda legata al tavolo sugli ammortizzatori sociali in deroga, tavolo più volte richiesto dalla Rsu ed ancora non avviato, per il quale è stato richiesto l’intervento del sindaco Caviglia.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.