Sport

Basket, Quiliano: prosegue lo stage per giovani allenatori

Sport - 2008/09

[thumb:12131:l]Quiliano. Domenica 8 novembre alle ore 18, preso il palasport di Quiliano, prima della gara di campionato di serie B Dilettanti tra Riviera Basket e Cecina, si terrà il secondo incontro dello stage permanente per giovani allenatori organizzato dalle società Riviera Basket e Pool 2000 e aperto a tutti gli allenatori interessati.

Nel corso della stagione saranno organizzate delle sedute di allenamento riservate a ragazzi nati negli anni 1996 e 1997 che si disputeranno a Quiliano in orario 15 – 16,30 prima della partita della B Dilettanti programmata per le ore 18. A rotazione saranno invitate alcune società ad inviare atleti a propria scelta, i quali potranno assistere gratuitamente alla partita del Riviera Vado Ligure. A tali società saranno forniti anche un certo numero di ingressi omaggio per dirigenti, tecnici e genitori.

La priorità dello stage sarà però rivolta ai tecnici che saranno invitati a partecipare con continuità di frequenza allo scopo di formare degli staff di allenatori che si alterneranno come ruolo (capo e assistenti) nella conduzione degli allenamenti e successivamente si prevede un momento di analisi dell’allenamento svolto in cui si chiederà agli allenatori di confrontarsi sulle metodologie, sugli aspetti tecnici, sugli aspetti motori.

Nel primo incontro, svoltosi domenica 18 ottobre con la presenza di atleti delle società Cffs Cogoleto, Basket Cairo e Pool 2000, l’allenamento è stato condotto da Francesco Trotta con assistenti Fabio Damonte e Marco Costa. Come previsto, al termine dell’allenamento e prendendo spunto da esso, è stata utilizzata l’ora disponibile prima dell’inizio della partita di B Dilettanti per un aperto dibattito moderato dal responsabile degli stages Marco Prati, al quale ha partecipato attivamente anche Gabriele Amadori.

Questo il calendario dei prossimi incontri, tutti a Quiliano alle ore 15, prima delle gare del Riviera in serie B Dilettanti: domenica 8 novembre, domenica 17 gennaio, domenica 7 febbraio, domenica 21 febbraio.

Simile iniziativa è partita a Genova con un incontro domenica 25 ottobre presso la palestra dell’Athletic di via San Pio X, alla quale purtroppo hanno partecipato solamente gli allenatori dello staff del sodalizio genovese, non essendo stati disponibili allenatori delle società contattate direttamente. E’ stata l’occasione per un confronto tra Marco Prati, Diego Ravera, Riccardo D’Epifanio, Guido Griffanti e Stefano Macrì sulle proposte didattiche da presentare nella categoria Esordienti. Anche in questo caso si ha in programma di dare continuità all’iniziativa ricercando la collaborazione delle altre società per rendere itinerante lo stage.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.