Sport

Basket, Promozione: Finale espugna Varazze

Basket

[thumb:14665:l]Varazze. Il Finale Basket Club rompe il ghiaccio in serie D, conquistando i primi 2 punti. La squadra di coach Pedrini li ha ottenuti a scapito della Juvenilia, imponendosi al PalaVarazze con 10 punti di scarto.

Il primo derby savonese del campionato è andato in scena davanti a circa un centinaio di persone sugli spalti. Forti emozioni per quasi tutta la partita, che inizia subito con un 2 a 0 della Juvenilia Varazze firmato Lupi. Segue il pareggio dai liberi del Finale. Il primo periodo resta in equilibrio con molti errori al tiro da parte dei padroni di casa, i quali però sembrano essere totalmente un altra squadra rispetto alla prima gara di campionato. I finalesi riescono poi ad allungare sull’11 – 17.

Nel secondo quarto la fanno da padrone le difese: molto alta quella varazzina con pressing a tutto campo e più maschia quella del Finale. La prima metà di gara vede la Juvenilia sotto di 12 lunghezze con un Amedeo scatenato autore di ben 10 punti sui 17 totali. Il tabellone segna 17 – 29.

Al rientro dagli spogliatoi la Juvenilia parte in gran stile e piano piano rosicchia sempre più punti e riduce drasticamente il vantaggio dei finalesi, portandosi anche a meno uno, grazie alle spettacolari giocate del nuovo acquisto Gentile che realizza canestri da ogni parte del campo, conditi da stoppate e rimbalzi (14 punti totali per lui). Il parziale del terzo periodo è nettamente a favore dei varazzini, ma i finalesi sono ancora avanti: 36 – 43.

L’ultimo periodo inizia con l’inerzia a favore di Varazze: le giocate di Amedeo e Gentile mantengono la squadra locale a contatto con gli ospiti. Alla fine però l’esperienza del Finale e il cedimento fisico dei varazzini aumentano nuovamente il divario. Il Finale raccoglie così un prezioso successo.

Il tabellino:
Juvenilia Varazze: Dania, Ghirotto, Pane, Lupi 7, Baglietto 6, Chiappe, D. Pozzo 3, Amedeo 14, Gentile 14, Erasmo 2. All. Pozzo – Berio.
Finale Basket Clu: Garavagno 2, Michelini, Gimelli 7, Fontana 1, Taverna 9, Manni 5, Schiappacasse 10, Castagneris 4, Kader 4, Ferrari 14. All. Pedrini.

Niente da fare invece per l’Amatori Savona. Così come nel primo turno i ragazzi allenati da Bartolozzi sono stati sconfitti per 3 punti dalla Pontremolese. I parziali: 18 – 15, 31 – 38, 52 – 54, 67 – 70.

Dopo un primo quarto di leggera supremazia Amatori, gli esperti toscani passano a condurre fino a un vantaggio di 10 punti, ma i savonesi non demordono e restano a contatto con gli avversari fino a tornare in vantaggio nell’ultimo minuto di gioco. A 33 secondi dalla fine l’episodio decisivo: palla all’Amatori sul 67 – 66, appena passata la metà campo un avversario intercetta e vola a canestro. L’accaduto scatena le proteste locali che chiedono il tocco intenzionale di piede: gli arbitri però ormai hanno deciso e nell’ultima azione della partita l’Amatori non riesce più a capovolgere il risultato.

Il tabellino:
Amatori Pallacanestro Savona: La Rocca 3, De Marzi 16, Vaira 2, Borgatta 8, Mazzieri, Meistro 13, Longagna 15, Natali, Vigliola 8, Alessi 2. All. Bartolozzi.
Pontremolese: Sordi 17, Valenti 9, Malcontenti 8, Lena, Tresanini 2, Bucchioni 2, Rosa, Pasquali 15. All. Vanacore.

Il sodalizio savonese dovrà pagare un’ammenda di euro 50,00 “perché le divise di gioco indossate non erano quelle regolamentari della propria società”, essendo scesa in campo, nel turno d’esordio, con le maglie del Riviera, del quale è società satellite.

I risultati della 2° giornata nella quale, fatta eccezione per la vittoria del Pontecarrega Quezzi, su tutti i campi si sono giocati incontri equilibrati:
Basket Club Ospedaletti – Basket Ameglia 68 – 69
Pontecarrega Quezzi – Audace Gaiazza Valverde 87 – 50
Amatori Pallacanestro Savona – Pontremolese 67 – 70
Vivisemm Genova – Basket Pegli 53 – 55
Juvenilia Varazze – Finale Basket Club 46 – 56
Ardita Juventus – Paladonbosco 65 – 60

La classifica della serie D girone A dopo 2 turni:
1° Pontecarrega Quezzi 4
1° Pontremolese 4
1° Basket Ameglia 4
1° Basket Pegli 4
5° Paladonbosco 2
5° Audace Gaiazza Valverde 2
5° Ardita Juventus 2
5° Finale Basket Club 2
9° Amatori Pallacanestro Savona 0
9° Vivisemm Genova 0
9° Basket Club Ospedaletti 0
9° Juvenilia Varazze 0

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.