Sport

Basket, Cestistica Savonese travolta dall’Olimpia La Spezia

Sport - 2008/09

[thumb:14576:l]Savona. Inizia male il campionato di serie B d’eccellenza per la Cestistica Savonese. Le giocatrici della presidentessa Oggero sono state battute sul campo di casa con un sonoro 43 a 89 dalla formazione spezzina dell’Olimpia. E’ durato lo spazio di un quarto l’illusione di poter tenere testa alle più quotate avversarie che poi nei restanti tempi, soprattutto nel terzo, hanno effettuato l’allungo che ha determinato il pesante passivo finale.

A parziale attenuante della prova delle atlete biancoverdi c’è la caratura dell’avversario, proveniente dalla serie superiore e con una squadra che nelle previsioni dovrebbe essere quella più attrezzata di tutto il girone. Inoltre è risultata rilevante l’assenza di due giocatrici del quintetto base quali la nuova arrivata Daniela Scrignar ed il palymaker Chiara Mugliarisi, ferme per infortunio. Soprattutto l’assenza di quest’ultima si è fatta particolarmente sentire in quanto è venuta a mancare la giocatrice da cui normalmente ruotano tutte le costruzioni delle azioni, per cui coach Vito Pollari ha dovuto inventarsi negli ultimi allenamenti altre soluzioni di gioco.

C’è anche da aggiungere che Silvia Scrignar, ancora una volta top scorer della formazione, è scesa in campo febbricitante. La Cestistica ha particolarmente sofferto la difesa a pressing molto aggressiva a tutto campo delle spezzine.

Questi i punteggi delle savonesi:Napoli, S. Scrignar 21, La Sacra 11, Grillo 6, Vercellotti 3, Cargiaghe 2, Del Rio, Manca, Danese, Maggiolo. I parziali: 12 – 19, 23 – 41, 33 – 71, 43 – 89. Hanno arbitrato Salvatore Nuara (Busalla) e Christian Valenti (Genova).

Nelle foto di Danilo Vigo alcune fasi della partita:

Il prossimo appuntamento per la Cestistica è previsto per venerdi alle 21 sul parquet di Lavagna dove andrà in scena il primo derby della stagione contro la Polysport, sconfitta anch’essa nel primo turno di campionato dalla NBA New Basket A-Zena con il punteggio di 49 a 47. L’altra formazione, oltre alle citate spezzine, favorita per la vittoria finale del campionato, la Pallacanestro Torino, non ha avuto difficoltà a sbarazzarsi dell’ostacolo Vicenza ripescato all’ultimo momento in sostituzione delle rinunciataria Pallacanestro Cumiana.

Il riepilogo della 1° giornata:
Cestistica Savonese – Olimpia La Spezia 43 – 89
Azzurra Moncalieri – Doctor Point Novara 72 – 62
Vicenza – Pallacanestro Torino 38 – 83
NBA-Zena Genova – Autorighi Lavagna 49 – 47

La prima classifica della stagione:
1° Pallacanestro Torino 2
1° Olimpia La Spezia 2
1° Azzurra Moncalieri 2
1° NBA-Zena Genova 2
5° Autorighi Lavagna 0
5° Doctor Point Novara 0
5° Cestistica Savonese 0
5° Vicenza 0

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.