Sport

Basket, C Regionale: Pool 2000 subito vincente

pool

[thumb:10920:l]Loano. I ragazzi della squadra di C Regionale del Pool 2000 bagnano con un successo il proprio esordio in campionato. Già orfani dei due infortunati Ciarlo e Scala (per quest’ultimo microfrattura al piede sinistro, ne avrà per 20 giorni), i loanesi devono rinunciare per la gara anche al lungo Mozzi, colpito nella mattinata da un violento febbrone. Coach Costagliola vede in tal modo ridotte all’osso le proprie rotazioni e porta in panca i due 1993 Morana e Cascone.

Il Recco parte forte all’inizio e grazie ad una tripla di Ghiotto ed a 6 punti consecutivi di Bottino sorprende i bianconeri e vola sul 9 a 2 in poco meno di due minuti. Penè e compagni non si disuniscono ed iniziano a trovare canestri contro la zona grazie alle iniziative di Bovone, sempre più positivo in questo inizio di stagione. L’entrata di Volpi dalla panchina produce un altro scossone alla gara e il primo quarto si chiude sul 16 – 11, frutto di un controparziale di 14 a 2 per i loanesi.

Nel secondo quarto la musica non cambia. Recco che si trincera in difesa con una zona e bianconeri che pur procurandosi molte soluzioni in campo aperto tirano con percentuali da brivido (2/20 da tre nei primi due tempi). Si va all’intervallo sul 31 a 20 per i locali. L’inizio ripresa va leggermente meglio per gli uomini di Costagliola. Bussone si iscrive anche lui a referto e Volpi prosegue il suo show fatto di grinta in difesa, incursioni in contropiede e tiri da tre. Il vantaggio per i locali si assesta sulla doppia unità ma i genovesi non mollano e rimangono agganciati emotivamente alla gara. Nell’ultima frazione minuti di esperienza importanti per un emozionato Costantino e per Morana che sostituisce un dolorante Cainero. Il finale recita 72 a 54 a favore del Pool 2000.

“Siamo consapevoli di non aver disputato una partita brillante, abbiamo un po’ sparacchiato all’inizio da 3 forzando alcune soluzioni ed abbiamo conseguentemente perso un pò di fiducia – commenta coach Costagliola -. La tensione per l’esordio ha fatto il resto. In questo momento per noi è importante trovare un equilibrio, dare forma ed ordine all’energia che abbiamo e buttiamo sul campo. Non è facile per una squadra giovane quale siamo e la situazione è ancor più difficoltosa considerate le assenze importanti e la forma approssimativa di alcuni. Sono estremamente contento per la prova di Matteo Volpi che ha dimostrato di esser in crescendo di condizione fisica. Lui e’ un vero esempio per gli altri. Si sbatte in allenamento, in partita è sempre il primo a suonare la carica ed ha accettato il ruolo di sesto uomo senza batter ciglio per il bene della squadra. E’ veicolo di quei valori morali che voglio siano alla base della costruzione del gruppo”.

Il tabellino:
Pool 2000 Loano – Pro Recco 72 – 54
(Parziali: 16 – 11, 31 – 20, 48 – 32)
Pool 2000 Loano: Cainero, Di Palma 6, Bussone 7, Mangione 7, Bovone 20, Costantino, Volpi 27, Penè 5, Morana, Cascone ne. All. Costagliola – Guarnieri.
Pro Recco: Lagomarsino 2, Sommacampagna 2, Massone 5, Provatidis 2, Bianco 10, Belingheri 7, Repetto, Ghiotto 15, Bottino 10. All. Bertini.
Arbitri: Yuri Federico Chiappe (Genova) e Federico Bertolucci (Vado Ligure).

Ad attendere nel prossimo turno i ragazzi del presidente Dellacasa ci sarà la Vis Basket. L’appuntamento per gli appassionati è per sabato 10 ottobre alle ore 20 nella palestra di via Allende a Genova.

I risultati della 1° giornata:
Sarzana – Vis Genova 87 – 52
Aurora Chiavari – Cffs Cogoleto 66 – 63
A.B. Sestri – Basket Follo 52 – 71
Autochiavari Villaggio – Pallacanestro Imperia 56 – 59
Italiana Alcione – Cus Genova 53 – 67
Pool 2000 Loano – Pro Recco 72 – 54
Granarolo – Spezia 66 – 78

La prima classifica della stagione:
1° Basket Follo 2
1° Spezia 2
1° Cus Genova 2
1° Pallacanestro Imperia 2
1° Sarzana 2
1° Pool 2000 Loano 2
1° Aurora Chiavari 2
8° Cffs Cogoleto 0
8° Pro Recco 0
8° Vis Genova 0
8° Autochiavari Villaggio 0
8° Italiana Alcione 0
8° Granarolo 0
8° A.B. Sestri 0

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.