Politica

Altare-San Carlos, presentato il gemellaggio in Provincia

Altare - Il Comune

[thumb:12622:l]Savona. A Palazzo Nervi, sede della Provincia di Savona, è stato ufficialmente presentato questa mattina il gemellaggio tra la città di Altare e quella di San Carlos in Argentina. Nel corso della conferenza stampa è stato presentato il programma delle iniziative varate da Altare e San Carlos. “Si tratta di una prestigiosa celebrazione della cultura del lavoro, che noi da sempre sosteniamo con tutti i mezzi disponibili – ha detto Angelo Vaccarezza, presidente della Provincia di Savona -. La cultura che il vetro altarese porta con sé è sicuramente fondamentale in un’ottica di rilancio del paese, un rilancio che, tra le altre cose, vedrà proprio nel mese di novembre passi avanti importanti”.

A rappresentare il comune della Valbormida c’erano il vicesindaco Alessandra Pansera e il coordinatore del Comitato per il gemellaggio, Stefania Marini, che ha sottolineato come “la nostra amministrazione ha creduto molto in questa manifestazione, ed è doveroso precisare che tutta la delegazione che si trova in questi giorni in Argentina (il sindaco Flavio Genta, accompagnato dalla figlia Sara, e Alberto Saroldi con il fratello Marco) si è mossa completamente a sue spese, senza gravare sul bilancio comunale”. Il presidente Vaccarezza ha aggiunto che “a novembre una delegazione argentina farà visita alla Provincia, in vista dell’istituzione di un consolato regionale a Genova. Il gemellaggio altarese sarà sicuramente di buon auspicio, anche vista la possibilità di portare una personalità di origine savonese sulla poltrona di console”.

Il Comitato per il Gemellaggio tra Altare e San Carlos Centro nasce dalla necessità di gettare un ponte ideale tra due cittadine divise da un oceano ma legate da una storia e da un’arte comune: quella del vetro. Nel 1947, un gruppo di giovani ed intraprendenti altaresi lasciò la Società Artistico-Vetraria di Altare per imbarcarsi sulla motonave Mendoza, diretta a Buenos Aires, con lo scopo di fondare una vetreria. La spedizione non si limitò semplicemente a fondare una manifattura, ma contribuì massicciamente alla diffusione dell’Arte Vetraria in tutto il Sud America. Oggi, a San Carlos Centro, esiste ancora una solida realtà, che vive e lavora intorno ad una vetreria attiva, e non ha mai dimenticato i fondatori altaresi. Da tutti questi presupposti si è mosso il Comune di Altare per creare il Comitato per il Gemellaggio, coordinato da Stefania Marini. Lo scopo e la volontà di questo organo sarà quella di favorire lo scambio culturale tra le due comunità, promuovere eventi e curare tutte le fasi dei festeggiamenti che sanciranno la fratellanza tra le due comunità. Il Comitato, che ha naturalmente un suo omologo in Argentina, curato da Ricardo Gaminara e Jessica Savino, ha dunque oggi deciso di illustrare il lavoro svolto finora, fornendo un adeguato supporto agli organi d’informazione e alla cittadinanza che da oggi, si spera, potranno seguire l’evolversi di questo importante atto di amicizia internazionale.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.