Economia

Altare, ex Savam: nel 2010 i lavori per la cittadella del vetro

Ex Savam di Altare

[thumb:12934:l]Altare. A margine del gemellaggio istituito con la città di San Carlos Centro in Argentina, il vicesindaco di Altare Alessandra Pansera ha parlato anche di economia, dalla ripresa delle attività industriali alla vetreria Etrusca, passando per la riconversione produttiva delle aree ex Savam.

“La vetreria ha dovuto affrontare un difficile periodo di ristrutturazione, per noi è una realtà industriale importante e come amministrazione siamo felici che la produzione sia tornata a pieno regime. Tra l’altro abbiamo avviato una ottima collaborazione con l’azienda grazie al bando di concorso dedicato al design della bottiglia futurista: il vetro è storia, cultura ma anche economia, occupazione. Il nostro auspicio è che il settore possa riprendere fiato dopo il periodo di crisi”.

Il vicesindaco si è soffermata sulle aree ex Savam: “Sono partiti i lavori di bonifica e messa in sicurezza del sito. Una operazione su cui puntiamo molto. Abbiamo notizie positive, anche in vista del progetto organico di riconversione produttiva e urbanistica dell’area”.

In una conferenza aperta alla cittadinanza prima della delibera comunale approvata in consiglio, è stata illustrata la realizzazione della cittadella vetro, che prevede negozi, uffici e una parte dedicata al residenziale. “Ora ci attende la Conferenza dei servizi in Provincia – prosegue la vice sindaco Pansera -. Se non ci saranno intoppi l’inizio dei lavori è previsto per giugno 2010, speriamo di poter accelerare l’iter, anche come risposta alla crisi che certamente ha colpito i settori strategici della Val Bormida”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.