Politica

Albissola, Margonara e spiagge libere: Nuova Rotta in disaccordo con Vicenzi

Area porto Margonara

[thumb:4766:l]Albissola M. Ieri sera si è tenuta la seduta del Consiglio Comunale di Albissola e il gruppo consiliare di minoranza Nuova Rotta si è trovata in disaccordo con la maggioranza circa le loro posizioni su porto turistico e sul Piano di utilizzo delle spiagge. Gli esponenti di Nuova Rotta hanno osservato che “non c’è differenza tra l’amministrazione attuale e la precedente”. Sul porto turistico i consiglieri Luigi Silvestro e Furio Chiarbonello hanno spiegato: “Prima di prendere parola in consiglio sul tema all’ordine del giorno, con riferimento alle dichiarazioni del Sindaco di Savona apparse sugli organi di stampa e ad oggetto l’ipotesi progettuale ‘Fuksas’ per il porto in località Margonara, abbiamo chiesto al Sindaco Vicenzi, se è a conoscenza di eventuali reali nuovi cambiamenti di indirizzo da parte di Savona e di farsi promotore di una riunione chiarificatrice con Savona e Autorità Portuale. In tale sede abbiamo sottolineato la necessità che la voce di Albissola Marina vada a rompere il silenzio assordante che per lunghi mesi ha avviluppato lo stato dell’arte di questo progetto, ribadendo con forza che qualsiasi decisione su cosa fare o non fare davanti la costa albissolese spetta primariamente agli albissolesi e non al sindaco di Savona”.

“Rileviamo che non è solo da oggi che vi è da parte di Albissola una eccessiva timidezza, quasi a sfiorare la subalternità rispetto alle scelte politiche ed interessi savonesi, ma che anche con la precedente amministrazione Parodi i silenzi assordanti sul tema erano una costante, tanto da costringere più volte l’allora minoranza a sollecitare l’amministrazione a portare la pratica in consiglio comunale. Insomma per noi nulla è cambiato e come con Parodi, oggi con Vicenzi chiediamo che sia Albissola a dire la parola definitiva su quello che si vuol fare o meno davanti la ns costa, non vogliamo che gli albissolesi si vedano nuovamente imporre a loro esclusivo danno la volontà politica di Savona, come nel recente passato è già avvenuto con lo spostamento del Terminal carbone e rinfuse varie davanti il nostro litorale, nell’assoluto silenzio di tutti, rossi, bianchi e neri” hanno proseguito i due consiglieri comunali.

Per quanto riguarda poi l’ordine del giorno del Consiglio, ovvero l’adeguamento del Piano Comunale di Utilizzo delle Aree Demaniali Marittime e di Sistemazione delle Spiagge, Nuova Rotta ha dato voto contrario alla sistemazione provvisoria dello stabilimento balneare “Bagni Madonnetta”, attualmente ubicato in ambito di competenza dell’Autorità Portuale di Savona, presso il tratto di spiaggia libera in ambito di competenza del Comune di Albissola Marina, per il periodo transitorio di esecuzione dei lavori di costruzione del Porticciolo turistico; i bagni infatti dovrebbero poi essere ricollocati nella nuova spiaggia che dovrebbe costituirsi a levante della diga di sottoflutto del porticciolo. “Insomma Vicenzi come Parodi ha stabilito che uno stabilimento balneare di competenza amministrativa dell’Autorità Portuale di Savona debba fare spazio al nuovo Porto Turistico a discapito di una Spiaggia Libera di Albissola (quella vicino ai bagni Acqua Limpida )” ha commentato il gruppo consiliare di minoranza albisolese.

Nuova Rotta ha spiegato le motivazioni del voto contrario osservando che, a loro giudizio, questa operazione non sarebbe uno “scambio” equo. Silvestro e Chiarbonello hanno poi aggiunto che tale decisione è “fuorilegge”: il Progetto di Utilizzo Comunale delle Aree demaniali Marittime deve garantire infatti una percentuale minima di aree balneabili libere e libere attrezzate pari al 40% del fronte totale delle spiagge di cui almeno la metà (il 20% del totale) libere e se la suddetta percentuale minima non è raggiungibile in quanto sussistono concessioni demaniali già rilasciate, il Comune non ne può rilasciare di nuove. “La percentuale di spiaggia libera da noi è già oggi – spiega Nuova Rotta – al di sotto della percentuale minima 20% di spiaggia libera richiesta dalla normativa regionale e nazionale vigente. Ecco perché a nostro giudizio il Piano spiaggia di Vicenzi prevedendo di riconfermare il rilascio di nuova concessione per i bagni Madonnetta occupando una porzione significativa di spiaggia libera albissolese, rischia di essere illeggittima o comunque incoerente con le normative vigenti”.

Silvestro e Chiarbonello hanno proposto che vengano affidate con regolare bando, nel pieno rispetto delle normative vigenti regionali, nazionali ed europee, le spiaggie libere e libere attrezzate del Comune di Albissola Marina, alle realtà associative cittadine, come le associazioni di volontariato e le società sportive, anche consorziate, al fine di favorire il controllo, la pulizia, un migliore servizio in quelle porzioni di demanio non asservito, allo scopo congiunto di sostenere l´autofinanziamento delle realtà associative cittadine variamente operanti, assicurando al contempo a tutti i cittadini sia il libero accesso che la qualità, la tutela e la sicurezza della balneazione.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.