IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albenga partecipa al Festival Internazionale “Autunnonero”

[thumb:2088:l]Albenga. La quarta edizione del Festival Internazionale di folklore e cultura horror del Ponente Ligure “Autunnonero”, che si terrà dal 17 ottobre al 13 dicembre, toccherà anche Albenga. Dolceacqua, Triora, Villa Hanbury e Cervo con un’ un’appendice genovese al castello d’Albertis le altre tappe della rassegna che presenta anche l’unica data italiana del gruppo gotic metal norvegese Leaves’ Eyes.

L’iniziativa è stata presentata questa mattina in Regione. “Il festival pone l’attenzione sulle leggende nere della Liguria – ha detto l’assessore regionale alla cultura Fabio Morchio -. E’un’iniziativa che la Regione segue con interesse dalla seconda edizione perché valorizza località di grande suggestione come Triora”. Il direttore artistico Andrea Scibilia ha spiegato che la manifestazione riscopre la cultura horror e il gotico, parla di cinema, letteratura e fumetto e l’edizione di quest’anno è dedicato alle “Dark Tales – le fiabe nere”.

Albenga sarà grande protagonista, dal 24 ottobre fino al 13 dicembre, con “Favole-Gothic Art Exhibition”, esposizione a palazzo Oddo delle più belle illustrazioni dell’artista gothic spagnola Victoria Francés, e “Fiabe di Neroinchiostro-Comic Art Exhibition”, un percorso attraverso le tavole originali di storie fiabesche dalle tinte dark di Dampyr, Dylan Dog e Brendon della Sergio Bonelli Editore, media partner dell’evento. Il 14 novembre, presso il teatro San Carlo di Albenga, “Fiabe di Neroinchiostro” presenterà un grande incontro a cui parteciperanno alcuni dei più famosi autori Bonelli.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.